Ultim'ora

PORTA IN TAVOLA IL COLORE!!!!!!!

Mangiare è una necessità. Mangiare intelligentemente è un’arte”

così recita una delle citazioni più famose del filosofo e scrittore francese Francois de La Rochefoucauld. La nutrizione, che rappresenta uno degli aspetti fondamentali per il mantenimento di un buono stato di salute, è oggi di fondamentale importanza per il benessere fisico e mentale dell’uomo. Per una corretta alimentazione dobbiamo tener presente alcuni elementi fondamentali quali il valore nutritivo degli alimenti, le effettive esigenze del nostro organismo e la razionale distribuzione dei principi nutritivi. Scopo della mia rubrica è proprio questo: portare il lettore a cogliere l’importanza di ogni singolo alimento e insegnargli come abbinare i vari nutrienti per trarne il massimo beneficio.

Una rubrica semplice e pratica che sia in grado di chiarire i vostri dubbi in campo alimentare e perché no di trasferirvi nozioni utili per la praticità del quotidiano.

Con la primavera ormai giunta le nostre tavole si riempiono di frutta e verdure dai colori sgargianti.

Nulla nasce dal caso: il linguaggio dei colori negli alimenti non è accidentale.

Ogni colore è legato a sostanze che all’interno dell’organismo svolgono funzioni specifiche.

Ecco allora l’esigenza che ogni giorno siano presenti sulla nostra tavola i cinque colori della natura.

Cinque colori equivalgono a cinque porzioni ogni giorno suddivise tra frutta e verdura. Una porzione dovrà contenere circa gr 150 di frutta e circa gr 250 di verdura.

Allora quali sono questi colori?

  • ROSSO modula la salute cardiovascolare. Tra gli alimenti troviamo: pomodori, ciliegie, fragole, mele rosse, peperoni rossi, ravanelli, barbabietole, anguria…alimenti ricchi di polifenoli (ottimi antiossidanti), carotenoidi (pigmenti pro vitaminici), antocianine (antiossidanti e antiradicali liberi) e licopene (funzione protettrice).
  • GIALLO/ARANCIONE modula l’equilibrio del sistema immunitario. Tra gli alimenti abbiamo: carote, zucca, mais, peperoni gialli, arance, limoni, pesca, albicocca, nespola, cachi, ananas…alimenti ricchi di betacarotene (precursore della vit.A) , flovonoidi (potenti antiossidanti) e acidi grassi ( funzione energetica).
  • VERDE modula l’azione depurativa contro i radicali liberi. Tra gli alimenti: broccoli, asparagi, cavoli, kiwi, spinaci, agretti, bieta, cicoria, indivia, prezzemolo, basilico, zucchine…alimenti ricchi di clorofilla (funzione depurativa), glutatione (funzione disintossicante), isotiocianati (funzioni chemio protettive), indoli (funzione depurativa), acido folico (previene l’anemia).
  • BIANCO modula la prevenzione di patologie tumorali. Tra gli alimenti abbiamo: cavolfiore, sedano, finocchio, funghi, aglio, scalogno, frutta a guscio…alimenti ricchi di allicina (protettore vascolare), selenio (antiossidante), polifenoli, isotiocianati.
  • BLU/VIOLA modula l’azione antiossidante. Tra gli alimenti abbiamo: melanzane, mirtilli, prugne, uva, more, fichi, carciofi, radicchio, ribes…alimenti ricchi di polifenoli, antocianine….

Cominciamo ad usare i nostri sensi; iniziamo ad abbinare vista e gusto, odori e sapori per fare in modo che il “cibo sia la nostra medicina”.

PGlmcmFtZSBzcmM9Imh0dHBzOi8vd3d3LmZhY2Vib29rLmNvbS9wbHVnaW5zL2xpa2UucGhwP2hyZWY9aHR0cHMlM0ElMkYlMkZ3d3cuZmFjZWJvb2suY29tJTJGYXBwaWFwb2xpcyUyRiZ3aWR0aD0xMTQmbGF5b3V0PWJ1dHRvbl9jb3VudCZhY3Rpb249bGlrZSZzaXplPXNtYWxsJnNob3dfZmFjZXM9ZmFsc2Umc2hhcmU9ZmFsc2UmaGVpZ2h0PTIxJmFwcElkPTE4NTQ2NTgzNjgxNzczOTAiIHdpZHRoPSIxMTQiIGhlaWdodD0iMjEiIHN0eWxlPSJib3JkZXI6bm9uZTtvdmVyZmxvdzpoaWRkZW4iIHNjcm9sbGluZz0ibm8iIGZyYW1lYm9yZGVyPSIwIiBhbGxvd1RyYW5zcGFyZW5jeT0idHJ1ZSI+PC9pZnJhbWU+
PUBBLICA ASSISTENZA SAN MICHELE SERVIZIO AMBULANZE 24 H24
Trasporto sangue e organi
Trasporto infermi
Assistenza medica e infermieristica
Assistenza sanitaria in manifestazioni di enti Pubblici e Privati
Accompagnamento per terapie e visite mediche
Autoriz. Reg. N°2007/24465

Ho compreso che...
le persone possono dimenticare ciò che hai detto.
le persone possono dimenticare ciò che hai fatto.
ma le persone non scorderanno mai come le hai fatte sentire.
Dott. Carozza Michele

339.5082804 - 335.6094623 - 0823.458796
VIA LIGURIA, 21 - 81020 SAN MARCO EVANGELISTA (CE)