Maturità 2017, oggi la prima prova

0

studenti 300x200 Maturità 2017, oggi la prima provaPer gli studenti impegnati nella maturità oggi è la giornata del tema di italiano.

Queste le tracce proposte ai maturandi:

Giorgio Caproni è l’autore scelto per l’analisi del testo. È la Lirica “Versicoli quasi ecologici” (1972, tratta dalla raccolta “Res Amissa”) il testo di Caproni sul quale dovranno cimentarsi i maturandi per l’analisi.

“La natura tra minaccia e idillio nell’arte e nella letteratura” è la traccia per il saggio breve artistico-letterario. Immagini di quadri di William Turner e Giuseppe Pellizza da Volpedo e versi di Pascoli nei documenti allegati.

Per il saggio breve socio-economico “La robotica e nuove tecnologie nel mondo del lavoro” da uno dei testi di Enrico Marro tratto da un articolo pubblicato su IlSole24Ore.

“Disastri e ricostruzione” per il saggio storico-politico.

“Il miracolo economico italiano” è il tema storico. Citazioni di Piero Bevilacqua da “Lezioni sull’Italia repubblicana” e di Paul Ginsborg da “Storia d’Italia dal dopoguerra a oggi”.

Il progresso è, invece, al centro del tema di attualità partendo da una citazione di Edoardo Boncinelli: “Per migliorarci serve una mutazione”.

Domani la seconda prova che verterà su una materia di indirizzo,  anch’essa articolata in più proposte offerte al candidato. Il voto massimo è 15 punti, la sufficienza è di 10 punti. A seconda dell’indirizzo scolastico, la seconda prova ha una differente durata: si passa dalle 4 ore del liceo classico allo svolgimento in più giorni tipico del liceo artistico. Il tempo di consegna minimo equivale alla metà delle ore totali. Ogni anno il Miur sceglie le materie su cui verte la seconda prova maturità: nel 2016 è stata la volta di greco al classico, matematica allo scientifico, economia aziendale al tecnico AFM.