OGGI SVANISCE LA NAPOLETANAGAS

0

di Fabrizio Grimaldi

NAPOLI – Nel silenzio totale la storica compagnia di distribuzione del gas cittadino e manutenzione delle condotte oggi chiude i battenti, assorbita dal gruppo Italgas la cui dirigenza ha sede a Torino.

La Napoletanagas, con oltre 150 anni di storia in Campania, ha servito 130 comuni in tutta la regione, tra cui Napoli, Caserta e Benevento. Ma il mercato ha le sue leggi e noi, si sa, non siamo bravi a salvaguardare ciò che è nostro – vedi la Cirio tanto per fare un esempio – Quindi la Compagnia del gas campana non è riuscita a mantenere la propria autonomia cedendo il passo, senza combattere…e senza la volontà di farlo… alla socia di maggioranza Italgas. Ancora una volta si cede a società del Nord Italia pezzi o, come in questo caso, intere aziende a forte connotazione regionale a imprese che conservano il management fuori regione.

Il passaggio è stato indolore e graduale…o quasi. Le armi sono state consegnate senza colpo ferire. Il personale assorbito negli anni, senza più assumere ovviamente! Ma non si riesce a non essere tristi per 155 anni di storia di una società spazzati via ancora una volta nell’indifferenza generale