VIDEO: TAJANI INAUGURA NUOVA PIATTAFORMA AMBULATORIALE NEUROMED

0

Innovazione e Ricerca, sono queste le parole che rappresentano l’importante istituto di ricerca a Pozzilli.

TAJANI 300x251 VIDEO: TAJANI INAUGURA NUOVA PIATTAFORMA AMBULATORIALE NEUROMED
VIDEO

Antonio Tajani, presidente del Parlamento europeo, ha inaugurato la nuova piattaforma ambulatoriale Neuromed.

“Nello scorso bilancio l’Europa  ha investito 80 miliardi di euro in innovazione e ricerca, ma l’Italia non sfrutta abbastanza i fondi comunitari, – ha detto il presidente Tajani – a differenza di altri Paesi comunitari come la Francia e la Germania”. E poi ha aggiunto: “Neuromed è un’eccellenza italiana. Non è facile lavorare nel sud d’Italia e creare posti di lavoro…ma l’istituto  Neuromed ci riesce. È un esempio da seguire, mi rivolgo ai giovani soprattutto. Non esiste solo il posto fisso. Rischiate, azzardate, provateci”.

Antonio Tajani riserva un passaggio del suo discorso al sistema fiscale italiano: “Se vogliamo rispondere alle istanze dei cittadini dobbiamo fare cose concrete. Per aiutare gli imprenditori a crescere non dobbiamo soffocarli con troppe tasse, bisogna snellire il fardello burocratico per non rallentare i percorsi”.

“La politica della sanità, e la chiamo politica non a caso – sottolinea con tono deciso Tajani – è fondamentale. La salute è l’unica cosa nella vita che ci fa rendere bene. In Italia dobbiamo costruire un sistema sanitario, non come quello americano he è troppo costoso, ma dove privato e pubblico si integrino per garantire il servizio al cittadino”. E inoltre “il malato non ha solo bisogno di essere curato bene e di stare in un bel posto, ha bisogno anche di un posto dove la sua dignità sia sempre riconosciuta. Il medico deve anche essere un po’ psicologo. Nell’istituto Neuromed la dimensione umana è di grande importanza”.