EVASIONE FISCALE, SEQUESTRATATI 250MILA EURO AL GRUPPO PALMESANO-AMICA

0

CASERTA – Un’ingente evasione fiscale: è questa la motivazione del sequestro preventivo, per un valore complessivo di 250mila euro circa, emesso dal G.I.P. del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, su richiesta della Procura ed posto in essere stamane dal Nucleo di Polizia Tributaria di Caserta.

Il sequestro è stato eseguito su disponibilità finanziarie della società per azioni “AMICA” (attualmente fusa per incorporazione nella società “QUADRIFOGLIO” S.r.l.), già con sede in provincia di Caserta, esercente l’attività di “commercio di autovetture e di autoveicoli leggeri”, nonché il patrimonio del relativo rappresentante legale, Giovanni PALMESANO.

L’adozione della misura cautelare reale è intervenuta a seguito dell’esecuzione di specifiche indagini effettuate dalla Guardia di Finanza, che hanno consentito di accertare che la società aveva omesso il prescritto versamento all’Erario di IVA per l’anno d’imposta 2013, realizzando così un’ ingente evasione fiscale.

Considerato l’elevato valore indiziario degli elementi raccolti nel corso dell’attività d’indagine, questa Procura -in virtù della normativa che prevede la possibilità di applicazione della “confisca per valori equivalenti” ha avanzato richiesta di sequestro, al fine di inibire il consolidamento del vantaggio economico derivante dall’evasione e la conseguente reimmissione nel mercato di capitali illeciti.

Il G.I.P., aderendo alla predetta richiesta, ha disposto il sequestro preventivo delle disponibilità liquide della società e, per alente, dei beni nella disponibilità del suo amministratore.

Pertanto, sulla base di tale provvedimento cautelare, il Nucleo di Polizia Tributaria di Caserta ha sequestrato beni immobili, rapporti finanziari e quote societarie per un valore di circa 250.000 euro.

Gli esiti della presente attività d’indagine costituiscono un’ulteriore testimonianza del costante presidio economico-finanziario esercitato dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, in stretta sinergia con il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Caserta, per la repressione del grave fenomeno dell’evasione fiscale, a tutela dei cittadini e degli imprenditori rispettosi delle regole, onde assicurare l’equità sociale quale condizione fondamentale del benessere della collettività.