SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: ALTA PARTECIPAZIONE DI GIOVANI AL CONVEGNO

0

CERVINO – Si è tenuto,nella sala teatro “Padre Serafino” della chiesa Santa Maria delle Grazie a Cervino (Caserta), il seminario “Saltaci dentro. Giovani: energie di comunità e di futuro”, organizzato dall’associazione “Solidarietà Cervinese” in collaborazione con l’assessorato alla politiche sociali della Regione Campania.

Intervento Antimo Rivetti SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: ALTA PARTECIPAZIONE DI GIOVANI AL CONVEGNO

L’obiettivo dell’incontro era informare gli enti attuatori sulle novità riguardanti il Servizio civile Universale, introdotto dalla legge numero 40 del 2017. «Abbiamo voluto – ha detto Antimo Rivetti, vicepresidente di “Solidarietà Cervinese”, introducendo il tema dell’incontro – questo incontro per il momento epocale che stiamo vivendo con il passaggio dal Servizio Civile Nazionale al Servizio Civile Universale».

Intervento Tartaglia SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: ALTA PARTECIPAZIONE DI GIOVANI AL CONVEGNO

Dopo le testimonianze di Servizio civile da parte di alcuni giovani provenienti da Caiazzo, Praiano, San Marcellino e Cervino, il saluto di Camillo Cantelli, presidente del Csv Asso.Vo.Ce. («Il servizio civile è un’esperienza che consiglio a tutti, un luogo in cui ci si sente cittadini, dove si cresce e si acquisiscono competenze utili nella vita. E’ un passaggio di crescita. Oggi è difficile avvicinare giovani al volontariato ma il Servizio civile è una strada») e Domenico Tartaglia, assessore del comune di Gallo Matese («Anche noi siamo pronti a percorrere questa strada»), una serie di slide ha illustrato le novità previste dal nuovo Servizio civile universale: settori di intervento; progettazione su base triennale; una riserva di partecipazione a persone con minori opportunità; possibilità di svolgere tre mesi all’estero o di tutoraggio per acquisire competenze da spendere poi sul mercato del lavoro; riconoscimento e valorizzazione delle competenze acquisite.Intervento Cantelli SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: ALTA PARTECIPAZIONE DI GIOVANI AL CONVEGNO
Intervento Cortese 300x169 SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: ALTA PARTECIPAZIONE DI GIOVANI AL CONVEGNO

 

Intervento Zeoli SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: ALTA PARTECIPAZIONE DI GIOVANI AL CONVEGNO

Temi approfonditi poi da Beatrice Zeoli, della direzione generale dell’assessorato alle politiche sociali della Regione Campania, e Mariaelena Cortese, responsabilità regionale in materia di Servizio civile. «Sono queste le occasioni che ci danno la forza di andare avanti», ha detto Zeoli. «Il Servizio Civile Nazionale – ha proseguito Cortese – ha funzionato talmente bene da dare al Governo la possibilità di migliorarlo con i suggerimenti ricevuti. La Campania è la seconda regione d’Italia per numero di progetti e di volontari impiegati. Oggi sono 6mila quelli in servizio: un risultato possibile grazie alla sinergia con gli enti locali. Da questi dodici mesi bisogna trarre il massimo».