CESTINI DI PATATA CON SONGINO E PISTACCHI

0

Antipasti

Preparazione 20 minuti ∙ Cottura 10 minuti ∙ Esegui 4 persone ∙ Difficoltà Facile

INGREDIENTIImmagine 14 e1510583272718 300x207 CESTINI DI PATATA CON SONGINO E PISTACCHI

4 patate di media dimensione

100 gr di songino fresco

1 carota

una manciata di germogli di ravanello

un cucchiaio di pistacchi a lamelle

sale

pepe

olio evo

INDICAZIONI

Pelare le patate e grattugiare con una grattugia a maglie larghe. Spremere tra le mani la patata per togliere l’acqua in eccesso. Mettere in una ciotola e aggiustare di sale e pepe. Oliare i pirottini mono porzione. Riempire ciascun pirottino con un po’ di composto di patata facendolo ben aderire intorno ai bordi e avendo cura di creare uno strato omogeneo, lasciando libero l’interno. Infornare per circa 10 minuti, in forno caldo a 200 gradi. Nel frattempo lavare e pulire l’insalata e la carota. Spezzettare le foglie di insalata e ottenere tante sfoglie sottili di carota con l’aiuto del pelapatate. Quando i cestini saranno pronti, lasciarli raffreddare e toglieteli dal pirottino. Farcire ciascun cestino con un po’ di insalata, carote e germogli di ravanello. Condirli leggermente con un filo d’olio evo e un pizzico di sale e guarnite con lamelle di pistacchi.

Un consiglio alternativo: al posto delle lamelle di pistacchi si possono spezzettare i pistacchi interi oppure utilizzare le mandorle.

NOTE: Scenografici quando ci sono ospiti a tavola, si realizzano con semplicità e molto velocemente, senza l’aggiunta di grassi. Allegri cestini di patata, semplici da preparare senza grandi sforzi e dispendio di tempo. Sono ideali per stupire gli ospiti durante il pranzo oppure da portare e gustare durante un pic-nic. Possono essere preparati in anticipo e gustati anche a temperatura ambiente. Lasciano parecchio spazio alla propria creatività per farcirli come meglio si crede. Personalmente, li propongo con tenera insalatina songino, croccanti carote e freschi germogli. Nulla vieta di scegliere condimenti diversi per personalizzare il cestino.