A CASERTA CONVEGNO MEDICO DI RILEVANZA NAZIONALE

0

CASERTA – Lunedì 18 dicembre, dalle 8.30 alle 18.30, si svolgerà a Caserta, presso il Grand Hotel Vanvitelli, un convegno medico-scientifico di rilevanza nazionale, promosso dalla Società Chirurgica di Terra di Lavoro e presieduto dal dott. Gianfausto Iarrobino, dal titolo Ischemie intestinali: cosa e come fare? L’evento si avvale del patrocinio morale delle principali Istituzioni pubbliche e di settore, dalla Regione Campania all’Asl Caserta, dalla Città di Caserta all’AORN Sant’Anna e San Sebastiano, e ancora dall’Ordine dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri di Caserta, alla Società Napoletana di Chirurgia …

All’incontro parteciperanno illustri chirurghi, anestesisti, radiologi e gastroenterologi, docenti universitari di fama, esperti provenienti da tutta Italia (tra cui i nomi più autorevoli della medicina campana). Tema del convegno le ischemie intestinali, un argomento assolutamente inedito, trattandosi del primo evento scientifico così organizzato in cui è esaminata tale complessa patologia. Un’occasione particolare per Caserta che sarà sotto i riflettori del mondo medico nazionale, e non solo, per una giornata di studio e di analisi clinica dei casi, come, del resto, dimostra l’altissimo punteggio ECM (8,9) che il Ministero della Salute ha voluto riservare alla manifestazione e gli oltre 100 medici e infermieri già iscrittisi alla manifestazione.

Il convegno, però, non avrà solo una valenza scientifica significativa ma anche sociale, come ha fortemente voluto il dott. Iarrobino, suo ideatore, nella qualità anche di Presidente della Società Chirurgica di Terra di Lavoro, sodalizio da sempre impegnato in tal senso. Secondo il Presidente, infatti, «il percorso diagnostico terapeutico assistenziale per i pazienti affetti da tale malattia, seppur rara, a oggi, in Italia soffre della diversità regionale, decretando di fatto una situazione a macchia di leopardo in cui non viene garantito lo stesso livello di equità di accesso alle cure tra regione e regione. Volontà comune è quella di aprire una strada, proprio qui a Caserta, che miri ad annullare le disomogeneità con un conseguente miglioramento delle politiche di accesso alle terapie».

         Un’iniziativa che apre a Caserta, quindi, la possibilità di affermarsi come polo di ricerca e di riflessione a livello internazionale.

PROGRAMMA del CONVEGNO

Allegati