MAGLIOCCA REVOCA LA SOSPENSIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE

0

CASERTA – A quasi cinque mesi dal decreto Lavornia del 03.08.2017 che ordinava la sospensione delle attività didattiche, il nuovo presidente della Provincia di Caserta Giorgio Magliocca revoca l’ordine presidenziale e annuncia “In data odierna ho revocato i Decreti presidenziali n. 18, 20 e 23 del 2017, aventi ad oggetto la sospensione delle attività didattiche negli Istituti Superiori di Terra di Lavoro. Enormi passi in avanti sono stati fatti – ha dichiarato il Presidente Magliocca – da quando mi sono insediato, e ciò grazie ad un serie di lavori nelle scuole, di seguito specificati, avviati per ridare serenità alle famiglie casertane, agli studenti ed agli operatori scolastici, finanziati sia con i risparmi dell’Ente sia con le esigue risorse finanziarie pervenute nel frattempo, a seguito di pressanti interessamenti da parte di tutte le forze politiche del territorio”.

      “Mi sto adoperando, insieme alla mia squadra, – ha proseguito – a dare priorità agli interventi tecnici più necessari ed urgenti, al fine di scongiurare situazioni di criticità e, quindi, di consentire agli studenti in primis la massima serenità nelle scuole”.         

         Dall’inizio di Ottobre di quest’anno sono stati effettuati interventi di manutenzione straordinaria su 17 Istituti superiori. Da poco, il Settore Edilizia Scolastica dell’Ente ha sostanzialmente concluso, con esito positivo, le verifiche relative alla messa a terra degli impianti elettrici di tutti gli Istituti scolastici superiori; sono state rilasciate oltre il 25 per cento delle dichiarazioni di rispondenza alla normativa vigente  degli impianti elettrici presenti negli edifici scolastici; sono stati consegnati 34 progetti per l’ottenimento finale dei certificati per la prevenzione d’incendio da parte dei Vigili del Fuoco, di cui per 19 Istituti sono in corso le procedure di affidamento dei lavori, per i rimanenti sono in attesa di approvazione; per gli ultimi 7 Istituti sono stati completati i lavori di affidamento, di cui alle prescrizioni ASL, per il rilascio finale del certificato igienico-sanitario. Si è provveduto ancora ad assicurare la copertura del calore all’interno di tutti gli Istituti superiori, anche di pomeriggio, in modo da non far interrompere le innumerevoli attività didattiche in programma: open day, corsi di formazione, incontri con famiglie, scongiurando il pericolo di possibili chiusure anticipate di molti Istituti. Sono state effettuate, con esito positivo, le verifiche tecniche sul corretto funzionamento della quasi totalità degli impianti elevatori presenti presso gli uffici scolastici di competenza dell’Ente.                                                                                                                                          “ Credo che ciò siano i primi e concreti segnali di attenzione – ha concluso Magliocca –  di risposta dell’Ente verso le richieste legittime, avanzate da tempo, dal mondo della scuola casertana e dalla comunità provinciale intera, richieste perseguite caparbiamente, nonostante le innumerevoli difficoltà economiche in cui versa ancora oggi l’Ente. Desidero fortemente ridare una condizione di normalità complessiva al mondo della scuola casertana”.