DOPO LE ABBUFFATE …… COCCOLIAMO IL FEGATO

0

 Il benessere del fegato è fondamentale per la salute dell’organismo. Esso è uno degli organi che svolge il maggior numero di funzioni nel corpo, infatti insieme al cervello e al rene rappresenta il principale responsabile del consumo metabolico a riposo. Il fegato è indispensabile per la metabolizzazione dei nutrienti, per la sintesi di alcune vitamine, di ormoni e di colesterolo. Inoltre è fondamentale per neutralizzare tutte le sostanze tossiche ingerite con gli alimenti o prodotte dai batteri intestinali.

Gli eccessi alimentari durante i periodi festivi insieme all’abuso di alcool e ad uno stile di vita non perfetto possono essere causa di un malfunzionamento del fegato. E allora che fare?

È importante riprendere le buone abitudini di una sana alimentazione riducendo l’eccesso di dolci e alcool. Se si è avuto un aumento di peso è necessario seguire una dieta ipocalorica equilibrata ed è assolutamente sconsigliato seguire diete drastiche o peggio ancora digiunare. Tutto ciò aiuterà il nostro fegato nelle sue funzioni e questo farà in modo che tutto l’organismo possa trarne dei benefici.

Ed allora ecco 5 buoni motivi che ci devono spingere a coccolare il nostro fegato.

COCCOLARE IL FEGATO PER ESSERE IN PIENA FORMA

1 1 DOPO LE ABBUFFATE …… COCCOLIAMO IL FEGATOSe il fegato funziona male non riesce a far fronte all’enorme carico di lavoro che abitualmente svolge e neanche a gestire il metabolismo dei nutrienti. In poche parole, se il nostro fegato è stanco, non è più in grado di eliminare le tossine che si accumulano e di conseguenza sentiremo il nostro corpo appesantito.

COCCOLARE IL FEGATO PER AVERE UN BUON TRANSITO INTESTINALE2 1 DOPO LE ABBUFFATE …… COCCOLIAMO IL FEGATO

Il fegato, la cistifellea e l’intestino sono collegati. Chi ha problemi di fegato ha anche problemi intestinali. Una corretta alimentazione, un’adeguata attività fisica e una giusta idratazione sono i capi saldi per una buona funzione intestinale. La corretta alimentazione permette anche di preservare una sana flora microbica intestinale necessaria per un buon stato di salute. In questo modo consentiamo al fegato di lavorare in modo ottimale senza sottoporlo a stress metabolici o a eccessive azioni di eliminazione di sostanze tossiche.

 COCCOLARE IL FEGATO PER MANTENERSI SNELLA3 DOPO LE ABBUFFATE …… COCCOLIAMO IL FEGATO

Se sottoposto a stress eccessivi il fegato può non essere in grado di gestire in modo adeguato il metabolismo dei nutrienti assunti con gli alimenti e del grasso di deposito. La regolazione della glicemia è uno dei lavori importanti del fegato: gestisce gli accumuli di zucchero e li distribuisce nell’arco della giornata in funzione dei bisogni dell’organismo. Se è stanco e non svolge il suo lavoro… ecco che arrivano le terribili “maniglie dell’amore”.

 COCCOLARE IL FEGATO PER TENERE SOTTO CONTROLLO IL LIVELLO DI COLESTEROLO4 DOPO LE ABBUFFATE …… COCCOLIAMO IL FEGATO

Il fegato sintetizza una parte del colesterolo circolante e in seguito ad un’alimentazione troppo ricca in grassi può aumentarne la sua produzione. In pratica più si ingeriscono “grassi cattivi” come i fritti, troppi formaggi o cibi grassi, più il fegato deve fabbricare del colesterolo. Il problema è che, ad un certo punto, non riesce più ad eliminarlo ed il suo valore aumenta in maniera spropositata.  Scegliere cibi sani che aiutano a depurare il fegato è essenziale per il suo corretto funzionamento.

COCCOLA IL FEGATO PER AMMALARSI DI MENO5 DOPO LE ABBUFFATE …… COCCOLIAMO IL FEGATO

Il fegato come i polmoni, la pelle e i reni, è uno degli organi che serve ad eliminare le scorie tossiche. Sono delle porte di uscita dalle quali le tossine fuoriescono e se una di queste porte non funziona bene, le tossine vanno a bussare ad un’altra porta. Il problema è che questi organi hanno già tanto lavoro e quindi un incremento della loro funzione ne provoca uno stress che si traduce in raffreddore o in altre manifestazioni virali. Quindi una buona funzione epatica garantisce un corretto funzionamento delle difese immunitarie del nostro organismo.