APPROVATO IL BILANCIO DI PREVISIONE 2018…LA DICHIARAZIONE DEL SINDACO MAROTTA

0

SAN NICOLA LA STRADA – Dopo il consiglio comunale di San Nicola la Strada il sindaco Vito Marotta diffonde un comunicato.

“La seduta di Consiglio Comunale di ieri sera – si legge – è derivata da una richiesta di rinvio avanzata da una parte dell’opposizione che ha ritenuto di dover sottolineare il rispetto dei termini per la presentazione degli emendamenti.
Dunque, dal 30 Marzo tutto è “slittato” al 17 Aprile!
Nelle more, sono pervenuti 4 emendamenti, regolarmente istruiti dagli uffici competenti ed esaminati dal Collegio dei Revisori dei Conti:
le 4 proposte hanno ricevuto parere negativo circa la regolarità tecnica (in sostanza erano formulati in maniera errata) ed in un caso addirittura i Revisori hanno espresso “parere sfavorevole alla procedibilità”.
Pertanto, sono stati tutti giustamente bocciati dal Consiglio Comunale!
Abbiamo dovuto attendere quasi 20 giorni per ottenere proposte sbagliate (chi si appella al mancato rispetto di un termine non è poi in grado di presentare correttamente una proposta di modifica del bilancio!).
Hanno proposto di ridurre alcune spese relative alle manutenzioni del verde e degli immobili per destinare risorse alle politiche sociali e alle classi disagiate.
Si tratta di spese che non si possono ulteriormente ridurre (definite nell’istruttoria al limite della sostenibilità dei servizi).
Nessuno spreco è ravvisabile negli stanziamenti. Sono state garantite esclusivamente sicurezza e salubrità dei luoghi pubblici!
Un caso si è montato sull’indennità dovuta al Segretario generale dell’Ente.
Come sottolineato dai Revisori, la variazione in diminuzione del compenso è improcedibile “in quanto lesiva di diritti soggettivi tutelati normativamente dal CCNL di categoria”.
La proposta, poi, di ridurre il Fondo rischi Contenzioso, sempre dai Revisori, è stata definita incompatibile con “i potenziali rischi legati al contenzioso”.
Quindi, 20 giorni di ritardo e un’intera seduta di Consiglio Comunale a discutere di proposte sbagliate.
Così si caratterizza una parte della nostra opposizione!”