FRANCESCA NARDI AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO CON “GIORNALISTE SUL PISELLO & DINTORNI”

di Silvana Narducci

Si è aperta oggi la trentunesima edizione del Salone del Libro ed è già un evento. Per cinque giorni sarà un via vai di scrittori, editori, scienziati, artisti, musicisti, premi Nobel e Pulitzer da tutti i continenti. I numeri, nella loro freddezza, danno l’idea della maestosità ed imponenza dell’appuntamento: oltre 13 mila metri quadrati venduti agli espositori, 30mila studenti prenotati per le visite, 300 partecipanti all’International Book Forum che quest’anno sarà all’Oval. Un nuovo padiglione costruito per ospitare gli editori che non avevano trovato posto al Lingotto Fiere. Mai come quest’anno i libri e le parole arrivano da ogni parte del mondo in ogni angolo di Torino, in provincia e anche nel resto del Piemonte. Ritornano le grandi case editrici come Mondadori ed Einaudi accanto agli editori indipendenti.

Ma quest’anno, per noi di Appia Polis, è un’edizione speciale quella del Lingotto Fiere di Torino. A presentare il suo nuovissimo libro, fresco ancora di stampa, ci sarà…anzi è già lì…il nostro direttore Francesca Nardi con “Giornaliste sul pisello & dintorni”. Un titolo spiritoso che preannuncia una lettura interessante. Uno sguardo schietto e disincantato, graffiante e forse un po’ amaro sul mondo del giornalismo. Un tuffo nella memoria per guardare in faccia, con un pizzico di perfida ironia, vizi e virtù di un pianeta complesso, interessantissimo ed altamente competitivo, dove non si risparmiano i colpi bassi e gli escamotage per trovare il proprio posto al sole.

A renderci orgogliosi, però, non è solo il lavoro del nostro direttore, ma anche la copertina che raffigura il nostro ormai famosissimo Carlo III – chiamato affettuosamente Carletto – presente in tutte le nostre interviste e che in molti sui social hanno soprannominato “il gatto-redattore”.

Un augurio speciale alla nostra Francesca, che possa non perdere mai l’audacia di guardare oltre l’apparenza, ed il coraggio di mostrare la realtà a chi preferisce comodamente guardare altrove.

Comments

  1. carmine eliseo ha detto:

    NON HO MAI AVUTO DUBBI SULLA SERIETA PROFESSIONALE DELL’AMICA FRANCESCA NARDI, UN’AUTENTICO VULCANO IN CONTINUA E PERENNE ERUZIONE. LEI NON VUOLE I COMPLIMENTI, LA SUA MODESTIA E LA SUA UMILTA PRETENDONO RISPETTO PER IL SUO LAVORO CHE NON HA PREZZO. I SUOI NEMICI O AVVERSARI SONO AVVISATI, MA ANCHE GLI AMICI, SE SBAGLIANO O RUBANO NON VERRANNO RISPARMIATI. UN IN BOCCA AL LUPO PER ILTUO LIBRO DAL TUO ALLIEVO. CARMINE ELISEO ALIAS TACCO DI GHINO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

PGlmcmFtZSBzcmM9Imh0dHBzOi8vd3d3LmZhY2Vib29rLmNvbS9wbHVnaW5zL2xpa2UucGhwP2hyZWY9aHR0cHMlM0ElMkYlMkZ3d3cuZmFjZWJvb2suY29tJTJGYXBwaWFwb2xpcyUyRiZ3aWR0aD0xMTQmbGF5b3V0PWJ1dHRvbl9jb3VudCZhY3Rpb249bGlrZSZzaXplPXNtYWxsJnNob3dfZmFjZXM9ZmFsc2Umc2hhcmU9ZmFsc2UmaGVpZ2h0PTIxJmFwcElkPTE4NTQ2NTgzNjgxNzczOTAiIHdpZHRoPSIxMTQiIGhlaWdodD0iMjEiIHN0eWxlPSJib3JkZXI6bm9uZTtvdmVyZmxvdzpoaWRkZW4iIHNjcm9sbGluZz0ibm8iIGZyYW1lYm9yZGVyPSIwIiBhbGxvd1RyYW5zcGFyZW5jeT0idHJ1ZSI+PC9pZnJhbWU+