L’ANFITEATRO CAMPANO DIVENTA TEATRO DELLO SCONTRO TRA ROMANI E CARTAGINESI

RIEVOCAZIONE STORICA DELLA II GUERRA PUNICA – SABATO 19 E DOMENICA 20 MAGGIO

SANTA MARIA CAPUA VETERE – La VII Edizione de ‘La città sotto la città’ caratterizzerà i weekend di maggio con nuovi appuntamenti da non perdere. Dopo il notevole successo dei primi due fine settimana che hanno fatto registrare un’affluenza di quasi 5mila visitatori tra i tesori dell’Antica Capua, si rinnova il connubio tra archeologia e cultura. In vista di domenica 13 maggio, e in concomitanza con l’iniziativa nazionale Appia Day, è prevista l’apertura gratuita dei siti archeologici ed una serie di eventi che si svolgeranno presso l’Anfiteatro Campano, in collaborazione con Legambiente e Touring Club Italia.

Cresce anche l’attesa per la rievocazione storica della II Guerra Punica in programma nel weekend tra sabato 19 e domenica 20 maggio, evento fortemente voluto dall’amministrazione comunale, in collaborazione con il Polo Museale e finanziato dalla Regione Campania. Per sabato 19, in particolare, è inoltre prevista un’apertura straordinaria dell’Anfiteatro Campano che potrà essere visitato al chiaro di luna al costo simbolico di 1 euro.

Tutto questo mentre piazza I Ottobre diventerà teatro del sanguinoso scontro tra i Cartaginesi di Annibale e i Romani rappresentati dai figuranti della Decima Legio che allestirà il proprio accampamento (quel Castrum che darà concrete e spettacolari dimostrazioni della vita dei soldati del tempo) e  inscenerà i momenti salienti della battaglia del 211 a.C., prima di marciare per il gran finale su Corso Garibaldi domenica mattina.

La fase storica di riferimento è quella definita ‘Guerra di logoramento’ (215-210 a.C.) che portò a più tentativi di assedio a Capua, allora alleata di Annibale: le truppe romane, dopo un duro scontro in cui persero la vita circa ottomila cartaginesi e tremila campani, obbligarono il valoroso condottiero Annibale, ritornato in difesa dei suoi alleati, a cedere la città e a battere in ritirata.

Dunque appuntamento fissato per il pomeriggio di sabato 19 e la mattinata di domenica 20 maggio per uno spettacolare viaggio nel passato, alla riscoperta dei momenti salienti della storia dell’antica città di Santa Maria Capua Vetere.

Info: www.cittasottocitta.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

PGlmcmFtZSBzcmM9Imh0dHBzOi8vd3d3LmZhY2Vib29rLmNvbS9wbHVnaW5zL2xpa2UucGhwP2hyZWY9aHR0cHMlM0ElMkYlMkZ3d3cuZmFjZWJvb2suY29tJTJGYXBwaWFwb2xpcyUyRiZ3aWR0aD0xMTQmbGF5b3V0PWJ1dHRvbl9jb3VudCZhY3Rpb249bGlrZSZzaXplPXNtYWxsJnNob3dfZmFjZXM9ZmFsc2Umc2hhcmU9ZmFsc2UmaGVpZ2h0PTIxJmFwcElkPTE4NTQ2NTgzNjgxNzczOTAiIHdpZHRoPSIxMTQiIGhlaWdodD0iMjEiIHN0eWxlPSJib3JkZXI6bm9uZTtvdmVyZmxvdzpoaWRkZW4iIHNjcm9sbGluZz0ibm8iIGZyYW1lYm9yZGVyPSIwIiBhbGxvd1RyYW5zcGFyZW5jeT0idHJ1ZSI+PC9pZnJhbWU+