REDDITO E DIRITTi, MANIFESTAZIONE “NESSUNO ESCLUSO!”: A NAPOLI E CASERTA

0

Napoli 18 maggio – Caserta 19 maggio
NESSUNO ESCLUSO REDDITO E DIRITTi, MANIFESTAZIONE “NESSUNO ESCLUSO!”: A NAPOLI E CASERTAIl risultato elettorale ha consegnato al Paese una situazione politica complessa: la formazione di un Governo è ancora in salita e potrebbe definirsi su “punti programmatici” di un Contratto. Quel che è certo è che l’esito delle elezioni è figlio della crisi economica che dal 2008 sta falciando molte sicurezze: di fronte al terremoto sociale in cui si trova il Paese, si necessita di “fare presto”!
Siamo in marcia per la costruzione di DUE GRANDI MANIFESTAZIONI: IL 18 MAGGIO A NAPOLI (ore 10.00 a Piazza Mancini) E IL 19 MAGGIO A CASERTA (ore 10.00 a Piazza Garibaldi).
Questi appuntamenti costituiranno la prima grande mobilitazione di piazza successiva al risultato elettorale, e rappresenteranno dunque anche la prima risposta sociale agli attori impegnati in questi mesi alla formazione del Governo. Auspichiamo che questi due giorni di mobilitazione possano dare lo slancio per costruire un Patto Sociale nel quale la società, i partiti e le Istituzioni possano ricostruire legami, fiducia reciproca e risposte concrete con coraggio e dialettica. Risposte che non siano escludenti o discriminatorie tra le diverse forme di povertà, ma che invece prendano definitivamente atto che reddito, lavoro e diritti non sono più da considerarsi tra loro come elementi oppositivi ma vanno invece coniugati e armonizzati tra loro.
La partecipazione e l’impegno di tutti sono necessari a mantenere viva la forza del cambiamento di cui hanno tanto bisogno l’Italia e l’Europa, PER UNA GIUSTIZIA SOCIALE che guardi al miglioramento delle condizioni di vita dell’intera collettività a partire dagli ultimi e dagli esclusi.
Diritti, antirazzismo e salario reale (che intendiamo come ogni forma di sostegno economico, diretto e indiretto, teso alla soddisfazione dei bisogni delle persone) compongono il DNA del nostro operato così come delle mobilitazioni che stiamo costruendo. I protagonisti di questo percorso sono variegati: le famiglie di disoccupati e inoccupati che in questi anni non riescono a garantirsi una vita dignitosa e l’accesso alle forme di reddito esistenti, in primis il REI; i migranti e rifugiati della “Castel Volturno Area”, imprigionati nel limbo dello sfruttamento lavorativo e dell’incertezza sui permessi di soggiorno, nonostante tanti proclami che ispiravano diverse soluzioni, tutte finora irrealizzate; le famiglie dei rioni popolari, destinati all’emarginazione, così come le famiglie che coraggiosamente sperimentano percorsi di solidarietà e cittadinanza attiva, che spesso vanno avanti per “buona volontà” ma che anelano all’istituzionalizzazione e stabilizzazione di alcune buone prassi.
Consapevoli che alcune questioni riguardano anche il livello europeo, vogliamo costruire una rete capace di creare pressione affinché vi sia la revisione della Riforma Dublino in base ad una politica dell’accoglienza condivisa. Per tale motivo abbiamo aderito alla campagna europea di raccolta firme “We Are a Welcoming Europe”, la prima iniziativa dei cittadini europei “ICE”, che si prefigge di raccogliere 1 milione di firme per un’Europa che accoglie. Parteciperanno perciò anche associazioni e movimenti provenienti dalla Francia, Belgio, Grecia, Spagna.
Siamo eterogenei, determinati, e soprattutto saremo in tanti ad entrambe le manifestazioni! E resteremo in piazza finché non saranno accolte le nostre richieste, sperando di attivare una proficua interlocuzione istituzionale per fare passi avanti a beneficio generale e collettivo.
INVITIAMO I GIORNALISTI A PARTECIPARE ALLA CONFERENZA STAMPA CHE SI TERRA’ MERCOLEDì 16 MAGGIO 2018 ALLE ORE 12.00 PRESSO IL CAFFE’ ARABO IN PIAZZA BELLINI – NAPOLI.

Il Comitato Promotore della manifestazione “NESSUNO ESCLUSO!”
Per contatti: e-mail: manifestazionenessuno@gmail.com