BELVEDERE DI SAN LEUCIO, L’EUROPARLAMENTARE PATRICIELLO AL CONVEGNO DEI GEOMETRI

0

GEOMETRI BELVEDERE DI SAN LEUCIO, L’EUROPARLAMENTARE PATRICIELLO AL CONVEGNO DEI GEOMETRICASERTA – L’onorevole Aldo Patriciello, europarlamentare di Forza Italia, è intervenuto al convegno: Geometri nel nuovo millennio, organizzato dall’Ordine dei Geometri che si è tenuto nella splendida cornice del Belvedere di San Leucio

“Li ringrazio per la lungimiranza e la sensibilità che li ha spinti ad organizzare questo momento di confronto e di dibattito- ha detto l’europarlamentare- Da geometra come voi non potevo non raccogliere questa iniziativa e per tale ragione mi sono adoperato per far si che potesse ricevere l’alto patrocinio del Presidente Taiani

Matita, china, metro, calcolo delle superfici su carta questi erano gli strumenti di lavoro del vecchio geometra. Nel nuovo millennio il nuovo geometra non si sporca più le mani e usa scanner laser, droni, rilievi gps, cad, in una realtà sempre più connessa al mondo digitale.

In questo decennio siamo testimoni di un’evoluzione del settore dell’edilizia e delle costruzioni più in generale, che sta passando da processi sostanzialmente di tipo analogico a processi digitalizzati in cui le nostre decisioni, sono sempre più guidate e supportate da dati digitali raccolti su computer.

GEOMETRI 1 150x150 BELVEDERE DI SAN LEUCIO, L’EUROPARLAMENTARE PATRICIELLO AL CONVEGNO DEI GEOMETRIDi fatto continuiamo a fare le stesse cose ma è cambiata tutta la tecnologia di supporto che ci consente di aumentare la produttività e l’efficienza con tempi di esecuzione ridotti ed ottimizzati grazie alle informazioni raccolte in tempo reale. Un’evoluzione che impone a ciascuno di noi un costante aggiornamento tanto digitale quanto professionale che non può non partire dalla scuola.

I numeri recenti ci dicono che il numero di aspiranti geometri diminuisce di anno in anno in maniera preoccupante.

Dal 2008 ad oggi il numero di aspiranti geometri è diminuito del 55%.

Eppure la professione resta molto richiesta, ma come ogni altra attività, richiede impegno, tenacia e creatività per potersi approcciare al mercato del lavoro.

C BELVEDERE DI SAN LEUCIO, L’EUROPARLAMENTARE PATRICIELLO AL CONVEGNO DEI GEOMETRIE’ necessario un nuovo percorso formativo, attualmente allo studio delle Camere, che permetta di adeguare la formazione dei ragazzi alla tecniche e alle tecnologie del nuovo millennio

Equiparazione dalla normativa UE alle pmi, i geometri, così come tutti i liberi professionisti sono destinatari di finanziamenti agevolati volti alla crescita e all’individuazione di nuove opportunità professionali.

Infatti possono accedere, in qualità di beneficiari direttamente o indirettamente alle molteplici opportunità offerte dalla programmazione europea regionale e diretta 2014/2020.

Recenti studi sismografici hanno rilevato una presenza di una sorgente magma sotto l’appennino del sannio-matese che può generare forti terremoti mettendo a repentaglio la comunità di interi borghi costruiti lungo la faglia appenninica tra Molise e Campania.

L’Unione europea è da sempre impegnata con un fondo straordinario di solidarietà ad aiutare la ricostruzione di aree colpite da terremoto (10 miliardi di euro).

La sfida è di non aspettare la catastrofe e di sbloccare una piccola cifra messa direttamente a disposizione dall’Europa alla quale affiancare risorse regionali di Molise e Campania per mettere in sicurezza l’edilizia pubblica ed incentivare la messa in sicurezza degli edifici privati dei territori che insistono geograficamente nella zona del cratere. Ed è in tale scenario che vogliamo portare avanti sotto la guida del Presidente Tajani, i geometri, così come tutti i professionisti che operano nel settore dell’edilizia potranno beneficiare delle opportunità professionali che ne deriveranno. Vantaggio della prevenzione

Il futuro è nelle mani di chi lo sa anticipare.

Il geometra è una professione che non dobbiamo perdere perché è l’unica figura tecnica capillarmente presente in tutto il territorio, anche nei piccoli comuni, un riferimento per i cittadini. L’invito a voi ragazzi è di continuare a studiare e di amare il vostro studio.

Tra i relatori 

Aniello della Valle (presidente ordine geometri provincia Caserta)

Vincenzo Gianbarbara (presidente associazione Gens Iulia),   i presidenti dei collegi geometri provinciali della Campania, il Sindaco Comune di Caserta ed il Sindaco di Teano