“E!State Liberi!”, IL SINDACO AMBROSCA INCONTRA I RAGAZZI DEI CAMPI ESTIVI

0

I RAGAZZI ERANO ACCOMPAGNATI DA ALESSANDRO BUFFARDI, PRESIDENTE DI “EFFETTO LARSEN”

91979182 afc4 4fe5 8093 0b351c4ed9a1 E!State Liberi!, IL SINDACO AMBROSCA INCONTRA I RAGAZZI DEI CAMPI ESTIVICANCELLO ED ARNONE – Presso la casa comunale, il sindaco Ambrosca ha ricevuto i ragazzi dei campi estivi E!State Liberi! di Baia Verde accompagnati da Alessandro Buffardi, presidente di Effetto Larsen, associazione che si occupa dei beni confiscati alla camorra come opportunità di sviluppo.

In proposito, egli dice: “Siamo affidatari di un terreno confiscato a Michele Zagaria dell’estensione di dieci ettari, intitolato alla memoria di Michele Landa, vittima innocente della camorra.

Lì stiamo portando avanti un progetto di agricoltura sociale che si chiama La Buona Terra. Abbiamo messo in produzione il primo ettaro di terreno e stiamo coltivando pomodoro Vesuvio da passata con metodo biologico. Il progetto è sostenuto da Desbri (Distretto di Economia Sociale di Brianza) e a breve saranno sul mercato le nostre passate che riporteranno sull’etichetta anche lo stemma del comune di Cancello ed Arnone. Abbiamo già venduto in preacquisto i primi 5000 pezzi.

L’obiettivo finale è quello di formare giovani del territorio e soggetti con fragilità per la costituzione di una cooperativa sociale che lavorerà in campo agricolo.

Chiunque volesse saperne di più, ordinare i nostri prodotti o, soprattutto, sostenere il nostro progetto ed entrare nella nostra squadra, può contattarci tramite la pagina Facebook www.facebook.com/labuonaterraats “.

Hanno presieduto l’incontro anche l’assessore all’agricoltura e alla sanità Gabriele Di Vuolo e l’assessore al lavoro, alle attività produttive e all’ambiente Gaetano Ambrosca.

L’assessore Di Vuolo ha fatto riferimento al potenziale del nostro territorio, prevalentemente agricolo, precisando che i prodotti della nostra terra sono sani, buoni e garantiti e al rilancio del territorio del basso Volturno affinché si possa cancellare la connotazione di Terra dei Fuochi e Terra della Camorra per tornare a quello che era definita la Terra Felix con le sue eccellenze e le sue unicità.

Successivamente la parola è passata all’assessore Ambrosca, il quale ha spiegato le procedure adottate dal nostro Comune per tutelare e salvaguardare l’ambiente e, soprattutto, contro lo sversamento illecito dei rifiuti.

I ragazzi dei campi estivi E!State Liberi! Hanno omaggiato il sindaco Ambrosca con un “Pacco alla Camorra” contenente prodotti biologici del nostro territorio.