OMAGGIO A MINORI, L’ARTISTA MARIO APUZZO INAUGURA LA MOSTRA ARCHEOLOGIE DI UN SOGNO

di Giovanna Longobardi

MINORI (SA) – Si inaugurerà stasera, mercoledì 25 luglio, a partire dalle ore 20.00 il vernissage della mostra personale di Mario Apuzzo “Archeologia del sogno. Visioni, segni, colori, materie e ritorno alla città natia” nella location di Piazza Magg. Garofalo a Minori (SA). Un evento che aprirà i battenti con i saluti istituzionali e i buoni auspici del primo cittadino Andrea Reale, seguito dalla presidente del Centro studi Xeniart, Colomba Iovino,  e da Francesco Ranieri, Alfonso Andria e Sal De Riso.  La kermesse è stata ideata con il patrocinio e la collaborazione della Regione Campania, dei Comuni di Minori e Terzigno e della Pro Loco Minori, in occasione del 70esimo compleanno del rinomato artista e illustre figlio di una cittadina d’incanto e d’atmosfera, per rinsaldare quel fil rouge che lega ogni personalità artistica alla propria terra natìa.  Non è un caso infatti che nella scelta della denominazione della mostra si sia inciso sull’immagine romantica di un ‘ritorno’…

Minori e Terzigno insieme, il luogo di partenza e il luogo di arrivo, si riscoprono attraverso questa manifestazione anche come luoghi importanti che hanno saputo accogliere e dare centralità al genio artistico.  Insieme vogliono celebrare così Mario Apuzzo, pittore, scultore, designer e personalità artistica eclettica,  con una programmazione di eventi che dureranno a partire da stasera fino al 1 settembre prossimo, data del finissage, offrendo la chance al pubblico di assaggiare da vicino le opere che hanno allestito (come direbbe un curatore, ndr.) la sua vita fino ad arrivare alla fondazione del Centro studi Xeniart  di Minori-Terzigno: la casa-museo che nel tempo è divenuta spazio culturale e cenacolo di riferimento per mostre, dibattiti, concerti e performance artistiche di vario tipo.

‘Archeologia del sogno’ si designa tout court come un evento in cui la fisionomia artistica di Mario Apuzzo si definisce in una retrospettiva dalle origini fino al suo nuovo approccio con l’opera. Quest’ultima è la protagonista assoluta nella sua rivelazione di archetipo materiale, tangibile e accessibile di una dimensione reale ispiratrice. Un processo di realizzazione pittorica o scultorea, che avviene solo dopo aver attraversato la dimensione intima dell’artista. La produzione di Mario Apuzzo si riempie di sensazioni vive e di una poetica in cui la sintassi iconologica dell’artista salernitano affonda le sue radici negli elementi di richiamo alla sua infanzia a Minori, quali la costa, i frutti e la luce, o in una riproposizione del suo cosmo interiore più articolata e misteriosa.

All’inaugurazione di questa sera interverranno: Giorgio Agnisola, Aldo Masullo, Massimo Bignardi, Dario Giuliano, Marcello Carlino, Domenico De Masi, Domenico Sodano (Arpa Celtica)

Le opere della rassegna saranno in esposizione tutti i giorni dal 26 luglio al 1 settembre presso locations esclusive del territorio quali Hotel Villa Romana, Hotel Minori Palace e Xeniart Gallery Piazza Umbero I° nei seguenti orari: dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 19:00 alle 22:00 Seguiranno performace di Mario Apuzzo con proiezioni video, le testimonianze critiche e accompagnamento di musicisti. L’opera realizzata durante la performance, esposta nell’Aula Consiliare, sarà in vendita a favore dell’UNICEF. Presenzierà la Dott.ssa. Giovanna Ancora Niglio. Evento realizzato con il contributo organizzativo di ‘Informazione Cultura e Spettacolo’.

Ecco il calendario degli appuntamenti della rassegna in programma:
Lunedì 30 luglio ore 21:00
Hotel MINORI PALACE
Andrea Reale, Angelo Calabrese, Paolo Russo, Rosario Ruggiero (pianoforte)
Giovedì 2 agosto ore 21:00
Largo Solaio
Angelo Calabrese, Ermanno Corsi, Domenico Sodano (Arpa Celtica)
Lunedì 20 agosto ore 21:00
Hotel VILLA ROMANA
Andrea Reale, Colomba Iovino, Domenico Sodano (Arpa Celtica)
Lunedì 27 agosto ore 21,00
Hotel MINORI PALACE
Davide Auricchio, Michele Ingenito, Rosario Ruggiero (pianoforte)

Sabato 1 settembre ore 20,00
AULA CONSILIARE
FINISSAGE DELLA RASSEGNA
Aldo Masullo, Andrea Reale, Alfonso Andria, Iovino Colomba, Giorgio Agnisola, Andrea Di Lieto, Sal De Riso, Alfonso Bottone, Diego Guida, Paolo Russo, Giuseppe Apicella

PGlmcmFtZSBzcmM9Imh0dHBzOi8vd3d3LmZhY2Vib29rLmNvbS9wbHVnaW5zL2xpa2UucGhwP2hyZWY9aHR0cHMlM0ElMkYlMkZ3d3cuZmFjZWJvb2suY29tJTJGYXBwaWFwb2xpcyUyRiZ3aWR0aD0xMTQmbGF5b3V0PWJ1dHRvbl9jb3VudCZhY3Rpb249bGlrZSZzaXplPXNtYWxsJnNob3dfZmFjZXM9ZmFsc2Umc2hhcmU9ZmFsc2UmaGVpZ2h0PTIxJmFwcElkPTE4NTQ2NTgzNjgxNzczOTAiIHdpZHRoPSIxMTQiIGhlaWdodD0iMjEiIHN0eWxlPSJib3JkZXI6bm9uZTtvdmVyZmxvdzpoaWRkZW4iIHNjcm9sbGluZz0ibm8iIGZyYW1lYm9yZGVyPSIwIiBhbGxvd1RyYW5zcGFyZW5jeT0idHJ1ZSI+PC9pZnJhbWU+
PUBBLICA ASSISTENZA SAN MICHELE SERVIZIO AMBULANZE 24 H24
Trasporto sangue e organi
Trasporto infermi
Assistenza medica e infermieristica
Assistenza sanitaria in manifestazioni di enti Pubblici e Privati
Accompagnamento per terapie e visite mediche
Autoriz. Reg. N°2007/24465

Ho compreso che...
le persone possono dimenticare ciò che hai detto.
le persone possono dimenticare ciò che hai fatto.
ma le persone non scorderanno mai come le hai fatte sentire.
Dott. Carozza Michele

339.5082804 - 335.6094623 - 0823.458796
VIA LIGURIA, 21 - 81020 SAN MARCO EVANGELISTA (CE)