TERRA DEI FUOCHI, MAGLIOCCA (FI): “NON SE NE PARLERÀ PIÙ SOLO QUANDO LA POLITICA AVRÀ RISOLTO LE MILLE EMERGENZE”

0

CASERTA – “Non si può cancellare la parola Terra dei Fuochi con un semplice imperativo del governatore De Luca. Non se ne parlerà più solo quando la politica avrà risolto le mille emergenze che vi sono”.

Così il Presidente della Provincia di Caserta, Giorgio Magliocca (Coordinatore provinciale Fi) commenta il video con cui il governatore della Campania decide di voler eliminare quella espressione che ha caratterizzato fino ad oggi il territorio.

E osserva: “Più che un’imposizione letterale credo sia meglio guardare alla cosa come ad un obiettivo da raggiungere. Di Terra dei Fuochi potrà non parlarsi più solo quando non ci saranno più incendi, saranno diminuiti il numero delle persone che muoiono di tumori, solo quando il ciclo di rifiuti davvero integrato sarà realizzato in pieno con impianti per il recupero delle varie frazioni. In quel preciso istante, e solo allora, si potrà parlare finalmente di Terra di Lavoro e non più di Terra dei Fuochi”.

E conclude: “Vero è che appare corretto voler contrastare chi ha inteso utilizzare il brand negativo per danneggiare le tante eccellenze del nostro territorio, ma credo con fermezza che la problematica esista e che non vada sotterrata, come fanno gli struzzi con la testa sotto la sabbia. La politica semplicemente non può scegliere di eliminare il nome di un problema perché non sa come sanarlo. Piuttosto si rimbocchi le maniche e segua l’unica strada possibile: la serietà del lavoro e di proposte concrete”.