AL BELVEDERE DI SAN LEUCIO LA CERIMONIA PER LA CITTADINANZA ONORARIA A ENNIO MORRICONE

0
10

Convegno a San Leucio “Governance e sostenibilità economica dei siti Unesco”       Alle ore 11 la consegna della cittadinanza onoraria al Maestro Ennio Morricone

 Governance e sostenibilità economica dei siti Unesco, questo il convegno che inizierà alle 10 di domani (giovedì 13 luglio), al Belvedere di San Leucio.

L’evento, voluto dal Comune di Caserta in collaborazione con il Centro Unesco di Caserta e i Club Unesco di Napoli, Pompei, Caserta e Benevento, l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, l’Ordine degli Architetti della Provincia di Caserta, e l’Icomos (International Council on Monuments and Sites) Italia, vedrà la celebrazione anche della Prima Conferenza Regionale dei Sindaci dei Siti Unesco della Campania.

Parteciperanno all’iniziativa i sindaci delle città campane sedi di beni Unesco, il primo cittadino di Napoli Luigi de Magistris, il sindaco di Caserta Carlo Marino, Clemente Mastella sindaco  di Benevento e i primi cittadini di Pompei, Ercolano, Torre Annunziata, Amalfi oltre al rettore dell’Università “Vanvitelli”, Giuseppe Paolisso, i direttori delle Soprintendenze all’Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento, Salvatore Buonomo, e per la provincia di Salerno e Avellino, Francesca Casule, il presidente emerito di Icomos Italia, Maurizio Di Stefano.

Porteranno il proprio contributo esponenti del mondo dell’industria, delle attività produttive, dell’agricoltura, del commercio, oltre che tanti manager e dirigenti pubblici specializzati nella valorizzazione e nella tutela del patrimonio artistico-culturale.

E’ prevista una mostra fotografica dei siti Unesco realizzata dalla professoressa Jolanda Capriglione, per una mostra dei tessuti serici della Real Fabbrica di San Leucio a cura del parroco della Colonia, don Battista Marello.

Punto centrale della giornata, il conferimento, da parte del sindaco Carlo Marino, della cittadinanza onoraria al maestro Ennio Morricone, prevista per le ore 11.