LA SVIZZERA COMPIE GLI ANNI

1

di Gianfranco Carozza

Si festeggia il Primo Agosto dal 1291 l’anniversario dell’unione dei 5867537592 5601f40623 300x187 LA SVIZZERA COMPIE GLI ANNItre cantoni della Confederazione Svizzera.

Dal 1848, esiste la Confederazione Elvetica ed è dunque tra i più vecchi stati esistenti al mondo. A partire dal 1291 il territorio si concentrò sui tre cantoni centrali di Uri, Svitto e Untervaldo, e gradualmente si espanse fino a comprendere i confini odierni

Un compleanno molto sentito tra gli abitanti Svizzeri, non solo per la tradizione ma anche per i risultati ottenuti nel tempo. Se pensiamo che L’Italia da circa 150 anni è unita solo sulla carta, si comprende subito che il Popolo Elvetico è distante da noi anni luce.

Il giorno simbolico della ricorrenza del Primo di Agosto la Popolazione Svizzera ama festeggiare con lo sventolio di bandiere in ogni luogo che sembrano rafforzare il già forte il senso di patriottismo di un popolo speciale, e con uscite fuori porta con tanto di pic-nic e barbecue.  Molto sentita la tradizione dei fuochi di artificio che vengono eseguiti in tutti i cantoni, ma nei posti e in orari designati.

Ci piace raccontare il compleanno Svizzero anche perché si esce un po’ fuori la noiosa festa della Repubblica Italiana dei soliti discorsi privi di buon senso da parte delle nostre istituzioni.

1 commento

  1. Grazie mille per l’articolo, vorrei aggiungere, che anche gli abitanti stranieri si uniscono a questa festa/o compleanno. La nazione svizzera è una nazione di 193 nazionalità, stranieri che si sono inseriti bene e si sentono ben accettati. Anche la Svizzera ha da combattere con vari problemi e sfide; è un paese soluzionista e non criticastro. Siamo quasi 400′ mila italiani in Svizzera e con orgoglio sottolineamo, che abbiamo contribbuito a quello che oggi rappresenta la Svizzera!

Comments are closed.