IL GOVERNATORE DE LUCA IMPARTISCE LEZIONI DI ANTI-ABUSIVISMO

NAPOLI – Il tentativo del governatore Vincenzo De Luca di far approvare una legge che bloccasse le demolizioni di abitazioni abusive in Campania non è proprio andato giù allo stesso Partito Democratico. Gli attacchi del ministro della Giustizia Andrea Orlando erano stati chiari spingendo il governo Gentiloni, a portare la questione davanti alla Corte Costituzionale. Di fatto Orlando accusa De Luca è di non voler combattere l’abusivismo edilizio. Una posizione, quella del ministro Orlando, condivisa anche dal ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio.

Come ci si poteva aspettare, la risposta del governatore della Campania non si è fatta attendere.

“La lotta all’abusivismo si fa prevedendo tre anni di carcere per chi costruisce abusivamente, la sospensione dei funzionari che autorizzano l’allaccio utenze e l’espulsione dalle attività economiche delle imprese che costruiscono”. Lo ha detto Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania nel corso di una conferenza stampa convocata per rispondere alle accuse del “ministro della Giustizia che si presenta come campione della battaglia contro l’abusivismo”, ha affermato in risposta alle critiche alla Campania del Guardasigilli.

 “Il ministro della giustizia confessa che lo Stato è impotente e che le misure penali non possono essere realizzate.
Questo è scandaloso. Perché visto che la pena è bassa si ottiene la sospensione e questo basta per rinunciare a esercitare l’azione penale. Per questo bisogna prevedere tre anni di carcere. Il governo deve varare un decreto legge che preveda misure drastiche che possono fermare l’abusivismo da oggi in poi”.

PGlmcmFtZSBzcmM9Imh0dHBzOi8vd3d3LmZhY2Vib29rLmNvbS9wbHVnaW5zL2xpa2UucGhwP2hyZWY9aHR0cHMlM0ElMkYlMkZ3d3cuZmFjZWJvb2suY29tJTJGYXBwaWFwb2xpcyUyRiZ3aWR0aD0xMTQmbGF5b3V0PWJ1dHRvbl9jb3VudCZhY3Rpb249bGlrZSZzaXplPXNtYWxsJnNob3dfZmFjZXM9ZmFsc2Umc2hhcmU9ZmFsc2UmaGVpZ2h0PTIxJmFwcElkPTE4NTQ2NTgzNjgxNzczOTAiIHdpZHRoPSIxMTQiIGhlaWdodD0iMjEiIHN0eWxlPSJib3JkZXI6bm9uZTtvdmVyZmxvdzpoaWRkZW4iIHNjcm9sbGluZz0ibm8iIGZyYW1lYm9yZGVyPSIwIiBhbGxvd1RyYW5zcGFyZW5jeT0idHJ1ZSI+PC9pZnJhbWU+