«Prova d’Attore» in scena questa sera ad Ercole di Caserta

0

CASERTA – La tournée Scavalcamontagne giunge a quota tredici e porta la commedia Prova d’Attore ad Ercole di Caserta, questa sera alle 21.00 in piazza San Vito.

I giovani artisti della Compagnia della Città & Fabbrica Wojtyla proseguono il percorso estivo del progetto Tradizione & Traduzione e si apprestano a giungere in una delle più caratteristiche frazioni della città di Caserta.

Ercole, porta ad ovest della città di Caserta, è una borgata fortemente legata alla grande fabbrica della Reggia di Caserta. Qui risiedevano gli schiavi (quasi tutti prigionieri saraceni) che lavorarono alla costruzione dell’opera vanvitelliana e, poco distante dal centro della frazione, vi era il Quartiere dei Liparoti, i marinai originari dell’isola di Lipari che si occupavano dell’assistenza ai giochi di guerra che si svolgevano nelle vasche del giardino della Reggia. Particolare, nella frazione, l’ottocentesca chiesa di San Vito – posta sotto la giurisdizione della Diocesi di Capua, caso unico nel perimetro della città di Caserta – ed il palazzo Michitto con annessa cappella.

Dopo Ercole, la tournée prosegue domani al Rione Vanvitelli.