IL BELVEDERE DI SAN LEUCIO ADERISCE ALLE “GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO”

0

IL BENE UNESCO DI SAN LEUCIO SARÀ PROTAGONISTA L’8 OTTOBRE ANCHE DELLA “GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO”

CASERTA – Il Belvedere di San Leucio, parte integrante del sito Unesco casertano, ha aderito ufficialmente, a seguito di una delibera approvata oggi dalla Giunta Comunale su proposta dell’assessore alla Cultura, Daniela Borrelli, alle “Giornate europee del Patrimonio”, previste per il 23 e 24 settembre su tutto il territorio nazionale. Sabato 23 è in calendario anche un’apertura straordinaria serale di tre ore al di là dell’orario ordinario, con tre turni di visita programmati per le 18,00, le 19,00 e le 20,00, con un prezzo simbolico di 1 euro per l’ingresso e 1 euro a persona per la guida. Domenica 24 settembre, invece, apertura con orari e costi ordinari.

Le “Giornate europee del Patrimonio” costituiscono un’iniziativa promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del turismo. Quest’anno è stato scelto il tema “Cultura e Natura”, con l’obiettivo di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee, un’occasione di eccezionale importanza per riaffermare il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche della società italiana.

“È una grande opportunità di promozione e sviluppo per il nostro Belvedere, – ha spiegato l’assessore alla Cultura, Daniela Borrelli – che continua a suscitare un sempre maggiore interesse nei visitatori e negli operatori culturali. Le Giornate europee del Patrimonio ci consentiranno di inserire il nostro bene Unesco in un importantissimo circuito nazionale ed europeo, con visite straordinarie nel pomeriggio e nella serata di sabato 23”.

Sempre su proposta dell’assessore Borrelli, la Giunta ha approvato un’altra delibera con la quale viene sancita l’adesione del Belvedere di San Leucio alla “Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo – F@Mu 2017”, in programma il prossimo 8 ottobre. In questa giornata saranno previste delle visite guidate al bene Unesco alle ore 9,30; 10,45; 12,00; 15,30; 16,45 al costo di 3 euro per ingresso ed 1 euro a persona per la guida. È contemplata, altresì, un’attività didattica gratuita, negli stessi orari, consistente nella lettura commentata di alcuni passi del Codice delle Leggi Leuciane, straordinaria opera all’avanguardia e ricca di valori quali integrazione, accoglienza, fratellanza, condivisione, che il progetto stesso intende trasmettere ai partecipanti.

La “Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo – F@Mu 2017” nasce quattro anni fa dall’esperienza del portale www.kidsarttourism.com e viene proposto dalle strutture museali alle famiglie con bambini. È diventato l’evento del genere più importante in Italia e nel nostro Paese sono sempre di più i musei che si stanno organizzando per rendersi accessibili alle famiglie, diventando “family friendly”. Il tema dell’edizione 2017 della Giornata è “La Cultura abbatte i muri” e l’obiettivo è quello di coinvolgere i più piccoli in tante iniziative attraverso le quali possano essere trasferiti i valori del rispetto dell’altro, della condivisione e della solidarietà. Il Comune di Caserta ha già aderito lo scorso anno a questa manifestazione, che nel 2016 si è svolta nel Museo di Arte Contemporanea di via Mazzini. “Lo scorso anno – ha aggiunto l’assessore Borrelli – abbiamo scelto il nostro Museo e quest’anno il Belvedere di San Leucio, orientando le nostre decisioni in maniera molto chiara. Infatti, alla base dell’individuazione delle location in cui svolgere questa importante iniziativa c’è sempre una ragione chiara, che mira a scegliere un luogo estremamente significativo sotto l’aspetto culturale, ma nel quale sia anche possibile avvicinare in maniera concreta i giovani all’arte e alle tradizioni della nostra terra, valorizzandole nella maniera migliore”.