FORMATO E’ IL NUOVO SEGRETARIO CITTADINO DEL PD…MA NON SI PLACANO LE POLEMICHE

0

MADDALONI – Con la chiusura del congresso del PD maddalonese, si poteva sperare nella fine delle polemiche…invece “un’altra” nota viene inviata al Partito (…e alla stampa) per rivendicare la legittimità dell’elezione di Alfonso Formato alla carica di segretario cittadino.

Ad ogni modo, dubbi non ce ne sono, Alfonso Formato è alla guida della sezione maddalonese del PD, ma è altrettanto chiaro che guida un partito monco dopo la fuoriuscita di Razzano e i suoi dal partito 24 ore prima del congresso, in aperta polemica con la decisione del commissario Pina Picierno di evitare il rinvio della votazione,…e questo handicap peserà non poco nelle prossime elezioni comunali.

“Durante tutto il mese di settembre  – si legge nella lettera scritta ai vertici del PD dai sostenitori del nuovo segretario – si sono tenuti numerosi incontri tra tutte le anime del circolo del Partito Democratico di Maddaloni, all’esito delle quali all’unanimità si è stabilito di avviare l’iter per la celebrazione del congresso cittadino.

Con nota divulgata a mezzo stampa del 22 settembre, gli ex consiglieri comunali Giuseppe Razzano, Domenico Reitano, Edoardo Tontoli e Michele Russo (successivamente auto sospesi) manifestavano al commissario del circolo on. Pina Picierno la necessità di organizzare “un congresso in cui siano eletti i quadri dirigenti che ci accompagneranno alle prossime elezioni comunali ed in cui finalmente si ritorni a parlare di politica e ci si confronti circa le problematiche della città” entro “le prime due settimane di ottobre”.

Con nota del 28 settembre, il commissario del circolo on. Pina Picierno comunicava il regolamento per il congresso del Partito Democratico di Maddaloni, convocato per sabato 7 e domenica 8 ottobre. Entro il termine per la presentazione delle candidature, fissato per le ore 19.00 del 5 ottobre, pervenivano due candidature: quella di Angelo Tenneriello e quella di Alfonso Formato.

Nella mattinata di sabato 7 ottobre, a poche ore dall’apertura del congresso, il candidato Angelo Tenneriello ed i firmatari della sua mozione comunicavano il ritiro della candidatura dello stesso Tenneriello e la loro auto sospensione dal partito, etichettando il congresso celebrato come una “farsa” e adducendo vizi procedurali e veti politici che, nel confermare la nostra massima fiducia nella legittimità e nell’indirizzo politico indicato dalla mozione di Alfonso Formato, non possiamo non considerare palesemente infondati e strumentali.

Nel rilevare che all’esito delle operazioni congressuali lo stesso Formato è stato legittimamente proclamato Segretario del circolo del Partito Democratico di Maddaloni con il consenso di 202 iscritti, riferiamo altresì che le stesse sono state condotte alla presenza del garante provinciale Francesco Buonomano”.

.