CRISI SCUOLE DELLA PROVINCIA: LE SOLUZIONI DI MAGLIOCCA – LA VIDEO INTERVISTA DI APPIA POLIS

0

di Francesco Capo

CRISI SCUOLE – Video intervista Appia Polis a Giorgio Magliocca a cura di Gianfranco Carozza e Francesco Capo

Ho deciso di prendere quattro milioni di euro del Polo tecnologico destinati a progetti che ritengono inutili e di destinarli all’edilizia scolastica, che è un problema prioritario”, è questa la soluzione prospettata dal neopresidente della Provincia, Giorgio Magliocca per arginare la crisi delle scuole pubbliche della provincia di Caserta.

ERE 300x192 CRISI SCUOLE DELLA PROVINCIA: LE SOLUZIONI DI MAGLIOCCA   LA VIDEO INTERVISTA DI APPIA POLIS
La video intervista a Giorgio Magliocca

Quasi tutte non hanno i certificati di agibilità delle strutture e “questi quattro milioni verrano destinati alle attività necessarie ad ottenere tali certificazioni”, assicura Magliocca. “Ho sentito telefonicamente anche il Presidente della Regione, Vincenzo De Luca: c’è un impegno della Regione a stanziare altri dieci milioni di euro”.

La situazione più drammatica rimane quella dell’Istituto Buonarroti di Caserta, che è stato chiuso su provvedimento della magistratura per un pericolo di crollo e i cui studenti sono costretti a fare turni su tre differenti plessi scolastici e a non svolgere tutte le trentadue ore settimanli di lezione, ma soltanto venti. “Nel pomeriggio di oggi (26 ottobre ndr) mi incontrerò con il comandante dell’Aeronautica per verificare la disponibilità di aule presso la Reggia di Caserta e il sindaco di San Nicola La Strada ha garantito la possibilità di utilizzare alcune aule della scuola media”, prosegue il presidente della Provincia. “Ho anche sollecitato la ditta che sta realizzando i lavori di messa in sicurezza dell’edificio a terminarli puntualmente entro la data prevista del 31 gennaio prossimo”.

Sull’Istituto Pizzi di Capua, dove solo per pochi minuti si è evitata la tragedia a causa di un crollo del solaio avvenuto fortunatamente pochi minuti prima dell’inizio delle lezioni, Magliocca afferma di “voler subito incontrarsi con il preside e i ragazzi per capire qual è la situazione e quali i provvedimenti da prendere”.

Sembra che ci sia, dunque la volontà del nuovo presidente della Provincia di dare avvio ad un percorso condiviso anche con i genitori e i ragazzi, come chiede Umberto Marzuillo, uno dei portavoce della rete informale dei genitori degli studenti della provincia di Caserta.

WE 1 300x210 CRISI SCUOLE DELLA PROVINCIA: LE SOLUZIONI DI MAGLIOCCA   LA VIDEO INTERVISTA DI APPIA POLIS
Il Presidente della Provincia Giorgio Magliocca – Foto di Gianfranco carozza

Di certo c’è una rottura con alcune scelte della precedente amministrazione Lavornia che “ho ritenuto contraddittorie” afferma Magliocca: il neo presidente, sindaco di Pignataro, ha firmato un provvedimento che revoca quello del suo predecessore che contradditoriamente vietava solo per il pomeriggio e per le attività extrascolastiche l’utilizzo delle palestre e delle aule.

Finalmente dunque gli studenti della provincia potranno ritornare a vivere la scuola anche nel pomeriggio, nella speranza che le Istituzioni facciano di tutto per garantire scuole sicure, efficienti e di qualità. Nel frattempo, almeno il calore termico è garantito: “per tutto l’anno scolastico avremo la copertura economica per il riscaldamento durante i mesi invernali”, assicura Magliocca.