LA SCRITTRICE PAOLA RICCIO PRESENTA “IN UN MONDO A RIGHE” AL COMUNE DI CASAGIOVE

0

IL LIBRO ESAMINA LE DINAMICHE DELLA FAMIGLIA, LE DIVERSITÀ E I DIRITTI DELL’UOMO

CASAGIOVE 300x164 LA SCRITTRICE PAOLA RICCIO PRESENTA IN UN MONDO A RIGHE AL COMUNE DI CASAGIOVECASAGIOVE – Sarà presentato al pubblico venerdì 10 novembre alle ore 17.00 presso la Sala consiliare del Comune di Casagiove, l’ultimo lavoro bibliografico della scrittrice Paola Riccio, dal titolo In un Mondo a righe edito da L’Aperia.

RICCIO 300x194 LA SCRITTRICE PAOLA RICCIO PRESENTA IN UN MONDO A RIGHE AL COMUNE DI CASAGIOVE
LA COPERTINA DEL LIBRO di Paola RICCIO

Tutto, e non solo per la tradizione umanistica, è narrazione; è intreccio di storie già dette, dicibili, possibili e, di conseguenza, ogni entità singola, sociale o personale, ogni fenomeno può essere ricondotto alle immagini della natura, di un’aggregazione sociale, di una teoria, che ci raccontano di sé, oppure, di una persona che consapevolmente o meno vive, ci conquista, ci comunica la sua identità narrandosi. Ad esempio, è sufficiente sfogliare la letteratura anche pedagogica degli ultimi anni (titoli di libri, articoli, tesi di laurea, ecc.), per rendersi conto di quanta attenzione si attribuisca ad una modalità di trasmissione del sapere che sembrava rappresentare, non molto tempo fa, soltanto una delle componenti di quella vicenda complessa che è l’educazione. Essendo questa un tutto riducibile in parti, fra cui la dimensione narrativa, esprimente il ruolo del dire nella relazione magistrale quale essa sia.

Della disabilità e del rapporto disabilità-famiglia-scuola-istituzioni parleranno l’autrice ed il sociologo  dott. Nicola Santoro, dirigente del Dipartimento salute mentale di Caserta. Interverranno all’evento il sindaco Roberto Corsale, l’assessore alle Politiche sociali Avv. Pietro Nardi, la presidente dell’ANIEP Adele Di Gioia, la consigliera con delega alle Pari Opportunità Francesca Sapone e la professoressa  Alessandra Vigliotti. L’incontro sarà moderato dalla professoressa Adele Grassito, presidente dell’Associazione culturale “Hecate” di Casagiove.

L’invito è aperto a tutti.