ALESSANDRO DEL GAUDIO A BENEVENTO

0

di Carmine Eliseo

CASERTA – Oggi, 16 novembre e fino al 5 dicembre, dalle ore 17.00 alle ore 19.00 di martedì e giovedì, all’Arte /Studio- Gallery

Immagine 28 ALESSANDRO DEL GAUDIO A BENEVENTO
Alessandro Del Gaudio con una sua opera

in Via Sant’Agostino 15 a Benevento, espone il professore del Liceo Artistico di San Leucio-Caserta, con una mostra dal titolo: “Le narrazioni fabulistiche e vitali di Alessandro Del Gaudio”.

Lui è nato a San Prisco il 4 maggio 1953 da genitori umili, il papà autista di TIR e la mamma casalinga, ha studiato all’Accademia delle Belle Arti di Napoli dove si è laureato in Pittura. Poi ha scelto Verona per insegnare “Discipline Pittoriche” sia al Liceo Artistico che all’Istituto d’Arte. Successivamente è ritornato nella sua città natale ed ha esposto in molte città d’Italia.

Benevento mancava nel suo palmares e con la direzione artistica di Antonio Salzano, oggi inaugura questa mostra, presso l’Arco di Traiano. La sua pittura è semplice e narra favole, raffigurate da aeroplani, macchinette, ed oggetti vari, che lo contraddistinguono nel panorama artistico contemporaneo come un artista che fa sognare piccoli e grandi, con i suoi colori sul blu marino che fanno ricordare un altro Grande Artista della provincia di Caserta, scomparso alcuni anni fa e che ha insegnato a tanti giovani allievi la sua arte.

Alessandro Del Gaudio, molto schivo ma sempre con i suoi amici di infanzia a trascorrere ore liete davanti ai fornelli, ove coniuga l’arte culinaria con quella pittorica, tema della Mostra di Marcianise di alcuni giorni fa. Purtroppo l’amministrazione comunale e l’assessore alla Cultura stanno pensando di poter dare la possibilità a questa eccellenza locale di poter far apprezzare le sue qualità”.