WANDA MARASCO, LA FINALISTA DEL PREMIO STREGA AL LICEO MANZONI CON LA SUA “COMPAGNIA DI ANIME FINTE”

0
Wanda MARASCO

CASERTA – Wanda Marasco, autrice originaria di Napoli e finalista del Premio Strega 2016, presenterà agli studenti del Liceo Manzoni il suo libro: “La compagnia delle anime finte”, edito da Neri Pozza.

L’autrice, infatti, accompagnata dalla preside Adele Vairo sarà ospitata nell’Aula Magna del Liceo Manzoni domani 24 novembre a partire dalle ore 11:00 per incontrare una platea composta da classi scelte e attivare un confronto aperto sulle tracce delle pagine scritte dalla Marasco.

Il libro “La compagnia delle anime finte” si  è attestato al terzo posto nell’ambito della rassegna Premio Strega anno 2017. Un racconto ambientato a Capodimonte, dove

qui, su una collina, la protagonista Rosa si rivolge alla defunta madre, Vincenzina, parlando del legame che le ha unite durante la loro vita.

Un’unione sui generis, diversa da quella che si prefissa tra madre e figlie.

Rosa nei suoi monologhi rivive le vicende della madre, raccontando l’infanzia povera in una campagna alle porte della città per poi arrivare all’incontro di Vincenzina con il futuro marito, Rafele.

Il romanzo può essere definito corale perché oltre alla vita di questa donna, vengono raccontate le storie di altri personaggi, di “anime finte”, che per un motivo o per un altro sono entrate a far parte della vita di Vincenzina, anche se per poco.

È la storia di Annarella, amica e nemica dell’infanzia e dell’adolescenza, Emilia o Iolanda, la sorella “bella e stupetiata” che bene o male sono collegate tutte perché segnate dallo stesso dramma.

Un appuntamento tra le pareti scolastiche che ha il sapore della scoperta e della riflessione.