PER LE PIAZZE DEL SAPERE PASQUALE IORIO PRESENTA IL SUO ULTIMO LIBRO “TERRA DI LAVORO. RIPARTIRE DALLA CULTURA”

0
7

a cura di Giovanna Longobardi

CASAGIOVE – Continuano le iniziative di sensibilizzazione a sostegno del patrimonio storico-artistico locale siglate da Pasquale Iorio nell’ambito del tour “Le Piazze del Sapere”.
Un nuovo incontro con i cittadini e il mondo della cultura, della politica e dell’impresa casertana si terrà infatti domani 28 novembre alle ore 18.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Casagiove, in occasione della presentazione della sua ultima opera bibliografica “Terra di Lavoro. Ripartire con la cultura“, edito da Melagrana. Una chance per godere di una lettura di gusto incentrata sul tema prorompente e mordace del rapporto impresa-territorio. Pasquale Iorio ancora una volta non dribla l’opportunità di favorire la visione di una cultura intesa anche come pietra miliare della new economy. Il discorso della crescita culturale e di una prospettiva economica in chiave moderna, più volte affrontato e in diverse sedi dai vari organi di competenza, nell’ottica di Pasquale Iorio si racchiude nella necessita di azioni e di grandi idee, il tutto coinvolgendo nel progetto di rinascita identitaria territoriale soprattutto le PMI, veri produttori di sviluppo.
Oltre a battersi a sostegno del Museo Campano riconoscendo il valore assoluto delle Matres, si ricorda che Pasquale Iorio è portavoce della cerchia culturale casertana che si sta impegnando anche per decretare la “fine” sul caso Archivio di Stato.
Tutti si dichiarano meravigliati, ma nessuno si muove per trovare vie di uscite. Gli enti locali assistono inermi, tra incompetenza ed incapacità amministrative. Mentre quelli di livello regionale e nazionale (a partire dal Mibact) assistono con indifferenza, in dispregio della storia e cultura dei nostri territori” tuonano così le parole dell’autore in un suo recente intervento e continua ” in ogni caso, come rete di associazioni – con le Piazze del Sapere in prima fila – continueremo la mobilitazione con iniziative anche di forte impatto, grazie anche all’apporto del mondo della conoscenza e del sapere“.
Oltre all’autore interverranno il dott. Luca Pietroluongo (Segretario Regionale Confartigianato), Marco Macca (Segretario GD Casagiove), Tommaso De Simone (Presidente Camera di Commercio Caserta), Ferdinando Mancini (Avvocato) e Alessio Paciello (Resp. organizzazione GD Casagiove). L’incontro, aperto a tutti i cittadini, sarà coordinato dal giornalista Giacinto Di Patre.