ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2100: SABATO FORUM SU “ETICA, VALORI, TESTIMONIANZA. IL ROTARY FA LA DIFFERENZA”

0

INTERVERRANNO IL GOVERNATORE LUCIANO LUCANÌA

, IL CAVALIERE DEL LAVORO STEFANIA BRANCACCIO, IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA CASERTA GIANLUIGI TRAETTINO.

GOVERNATORE LUCANÌA: “L’EVENTO È IL PRIMO DI TRE FORUM PER UNA MEMBERSHIP PIÙ ATTENTA AI SEGNALI DEL TERRITORIO”

foto governatore luciano lucania ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2100: SABATO  FORUM SU “ETICA, VALORI, TESTIMONIANZA. IL ROTARY FA LA DIFFERENZA”
  Il Governatore Luciano Lucanìa

CASERTA – Cresce l’attesa a Caserta per l’importante Forum promosso dal Rotary International Distretto 2100 sul tema “Etica, Valori, Testimonianza nell’industria e nel commercio. Il Rotary fa la differenza” in programma sabato prossimo 2 dicembre presso il Grand Hotel Vanvitelli di San Marco Evangelista con inizio alle ore 9:00.

L’incontro casertano è il primo di tre seminari che, nelle intenzioni dei promotori ed in particolare del Governatore Luciano Lucanìa, rappresentano tre momenti di incontro con opinion leader nazionali e locali, con i quali si svilupperà, dopo averli ascoltati, un dibattito tematico, che sia spunto per idee, ulteriori incontri e approfondimenti.

Il governatore del Distretto 2100 Lucanìa, presentando l’evento ai club,  ha detto: “Parte da Caserta con la collaborazione di numerosi Club tra cui Caserta Terra di Lavoro, Caserta Luigi Vanvitelli, Caserta Reggia, Aversa, Alto Casertano, Capua Antica e Nova, Maddaloni, e Sessa Aurunca, un percorso tematico sul nostro rapporto con il mondo delle professioni, delle imprese e della amministrazione, quali macroaree professionali della membership distrettuale, che ha  l’obiettivo di cogliere i segnali che provengono dal territorio”.

I tre forum hanno un comune denominatore: “Etica, valori, testimonianza: il Rotary fa la differenza” e si realizzeranno in tre momenti diversi. Il 1° si svolgerà a Caserta, sabato mattina, e riguarderà i rapporti con l’industria ed il commercio; le relazioni con le professioni saranno al centro del 2° forum che avrà luogo a Cosenza; il 3° e ultimo incontro sarà nel napoletano e si interesserà dei rapporti nella pubblica amministrazione.

Il Forum di Terra di Lavoro, in programma dalle 9.00 alle 13.30, prevede tre sessioni. Nella prima, moderata dal Cavaliere del Lavoro Stefania Brancaccio, delegato del Governatore per il percorso tematico dei Forum, si relazionerà su specifiche sessioni tematiche: Riccardo Ghidella, Presidente Nazionale U.C.I.D. parlerà di: “Valori etici ed attività produttive: necessità di una svolta?”;  Costanzo Iannotti Pecci, Vice presidente Gruppo Mezzogiorno, Cavaliere del lavoro, Presidente FederTerme, di “Mezzogiorno ed attività produttive: solo crisi o segnali di rinascita?”; di “Disvalori etici e l’impoverimento delle attività produttive. C’è un futuro?” parlerà Massimo Lo Cicero dell’Università Suor Orsla Benincasa di Napoli; su “Cultura, libertà, economia”  relazionerà Beppe Artuffo, D.G. 2017/2017 Distretto 2032, Fondazione Cesare Pavese.

La seconda sessione sarà moderata dall’Assistente del Governatore Adele Vairo, del Rotary Caserta Luigi Vanvitelli, e saranno ascoltate testimonianze da personalità del territorio tra le quali Gianluigi Traettino, Presidente di Confindustria, Tommaso De Simone, Presidente della Camera di Commercio, Rev. Antonello Giannotti, Presidente della Caritas, Salvatore de Biasio, Presidente Interporto Marcianise-Maddaloni, Domenico Orabona, Presidente della Confapi e Ferdinando di Carlo, dell’Università della Basilicata. Seguirà un dibattito di confronto tra i relatori, la famiglia rotariana e gli attori del territorio. Le conclusioni saranno affidate al Governatore Luciano Lucanìa.

All’importante appuntamento casertano, organizzato tra gli altri, anche da Laura Giordano, delegato speciale per i club di recente formazione ed in formazione, è stato coinvolto anche il Rotaract, con i tanti giovani professionisti, imprenditori e dirigenti, il cui contributo è davvero prezioso e  la cui vision è, spesso, diversa, ma non meno interessante. Parteciperanno, tra gli altri, presidenti e soci dei Club delle province di Caserta, Avellino e Benevento.

Il giorno successivo, domenica 3 dicembre, il Governatore Luciano Lucania incontrerà il Direttivo e i soci dei Club Caserta Luigi Vanvitelli, di cui è presidente Marco Petrucci, e Caserta Reggia, guidato da Giuseppe Vecchione, presso l’Hotel dei Cavalieri, in una visita congiunta.

IL PROGRAMMA DEL FORUM

Allegati