MATRIMONIO ALLA REGGIA…IL COMMENTO DELL’ON. SGAMBATO

0

CASERTA – Finito il “grande circo” si spengono i fari e faretti psichedelici ed è il momento dei commenti a freddo. Si pronuncia, attraverso la propria pagina facebook, l’on. Camilla Sgambato (PD) in merito a quanto accaduto in due giorni alla Reggia in occasione del faraonico matrimonio napoletan-argentino…correlando l’analisi con le foto tratte dai nostri servizi, più una che riportiamo.

Immagine 6 MATRIMONIO ALLA REGGIA...IL COMMENTO DELLON. SGAMBATO“Laicamente e senza pregiudizio alcuno. Lo giuro. – è la premessa della deputata dem – Mi sembrava buona l’idea di risorse economiche per il sito, derivanti da una festa che comunque sarebbe avvenuta in orario di chiusura e in sale dove negli anni già ci sono state cene e feste varie. E poi sono tutti d’accordo. Arrivano soldi. Queste feste si fanno di routine e si fanno all’estero. Servono a valorizzare i nostri beni culturali. Perfetto.

Poi, però, nel vedere le foto, ho cominciato ad avere qualche dubbio.

38808221754 75cf85697d o 225x300 MATRIMONIO ALLA REGGIA...IL COMMENTO DELLON. SGAMBATO

Prima considerazione.

Un matrimonio da favola o l’ostentazione cafona della ricchezza senza limiti?Centinaia di migliaia di euro spesi prima a Napoli, dove piazza Plebiscito è rimasta bloccata per ore e decine di macchinoni neri lucidi hanno invaso la zona. Poi ancora a Caserta, altro lusso sfrenato, altri addobbi luccicanti che hanno invaso prepotentemente uno scalone che non aveva certo bisogno dei fiori della Tailandia. Credo allora che forse sarebbe stato meglio risparmiare alla Reggia questo ruolo di testimonial nel mondo del kitsch senza ritegno, del lusso sbattuto in faccia al mondo, senza limiti, senza un minimo di sobrietà e di eleganza. Ed in questa fase economica da cui solo ora faticosamente sta uscendo il Paese, un matrimonio tra rampolli di petroliere nostrano e magnate argentino sarebbe stato meglio celebrarlo altrove.

Perché la bellezza e la cultura hanno un valore profondamente etico e democratico. E non può passare il messaggio che c’è chi può e chi non può. Non li’.

 

Immagine 5 MATRIMONIO ALLA REGGIA...IL COMMENTO DELLON. SGAMBATOSeconda considerazione.

Non avrei voluto mai vedere la foto dell’allestitore che sale sui leoni dello scalone. Come faremo a dire ai bambini che non si fa? Anche questa foto farà il giro del mondo e dubito faremo bella figura.

Terzo. Assisteremo negli anni al fallimento di tutti quegli imprenditori che hanno investito in location importanti per cerimonie e che danno lavoro a migliaia di persone, se d’ora in avanti tutti vorranno sposarsi o celebrare i diciotto anni o perché no? La prima comunione nei musei, alla Reggia, a San Leucio, a Carditello e negli altri siti d’arte?

Ci avete pensato?

Se questo è il prezzo da pagare per avere un po’ di soldi in più per i nostri beni culturali, non so se davvero ne valga la pena”.