ASL, RIUNIONE CON I SINDACATI: AL CENTRO DELLA DISCUSSIONE LA CARENZA DI ORGANICO INFERMIERISTICO

0

CASERTA – Si è tenuta, presso l’Asl di Caserta, una riunione tra la delegazione trattante e le OO.SS. CGIL CISL E UIL, FIALS, UGL, NURSING-UP, presenti per la Cisl: Nicola Cristiani, Giovanni Celentano, Franco Crisci, Mimmo Iulano e Raffaele Ciaramella. Hanno partecipato inoltre tutte le OO.SS. dell’area medica.
Numerosa la partecipazione attiva delle Rsu Cisl che hanno atteso la pre-intesa sul regolamento e la dovuta informativa.

All’ordine del giorno il regolamento sulla sorveglianza (telecamere) e a seguire l’Atto Aziendale, la discussione quest’ultima che pero è stata rinviata. Inoltre la triplice, Cgil, Cisl e Uil, in una nota, ha richiamato l’attenzione della dirigenza Asl sulla grave carenza di personale infermieristico nei presidi ospedalieri, in particolare nell’area dell’emergenza nelle UU.OO. di Medicina Generale e nei Servizi di Pronto Soccorso. Urge un tavolo di contrattazione per riprogrammare l’Azienda e dotarla del giusto organico, attraverso il piano di fabbisogno triennale di assunzione e a partire dall’atto ricognitivo dei precari.

“Non è giusto – dice una nota delle organizzazioni sindacali – che l’infermiere continui ad essere demansionato per mancanza di operatori socio-sanitari. Basta con lo sfruttamento del personale precario (COCOCO/PRO) che opera da un decennio senza ferie, senza tutela contrattuali e con quello del personale della tutela della Salute in Carcere”. 

 L’ASL di Caserta ha comunque assicurato che dal 1 febbraio invierà al pronto soccorso di Aversa, al momento quello maggiormente in sofferenza, circa 11/13 unità infermieristiche a supporto, e man mano potenzierà anche tutti gli altri presidi ospedalieri.