VIAGGIO NELLA MEMORIA DELL’OLOCAUSTO, DON ANTONELLO: “È STATO MEMORIALE”

0
DON ANTONELLO GIANNOTTI 300x189 VIAGGIO NELLA MEMORIA DELLOLOCAUSTO, DON ANTONELLO: “È STATO MEMORIALE”
    don Antonello Giannotti 

CASERTA – Grande successo di pubblico per l’incontro di ieri organizzato da don Antonello Giannotti nella Parrocchia del Buon Pastore di Caserta, dal tema “Viaggio nella memoria. Ricordare per non ripetere”. Un viaggio ricco di emozione che attraverso proiezioni di filmati e letture ha ricostruito la memoria dell’Olocausto. Un vero e proprio memoriale che ha fatto “rivivere” ai presenti l’orribile tragedia della Shoah che portò alla morte milioni di ebrei nei campi di concentramento costruiti della Germania nazista.

La Sala Moscati della Parrocchia del Buon Pastore ieri completamente gremita, ha visto un pubblico davvero molto partecipativo. Tra i presenti anche moltissimi giovani. Durante la discussione sono intervenuti, attraverso letture e filmati, il dott. Roberto Malinconico (Dirigente ASL e Presidente della Melagrana Onlus), il dott. Agostino Morgillo (Coordinatore provinciale ANPI – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) e don Antonello Giannotti (Parroco del ‘Buon Pastore’ di Caserta).

“È stato un momento molto bello e molto sentito da tutti i presenti – ha detto don Antonello – I relatori si sono commossi e questo è stato davvero un segno bellissimo”.

“Non fermiamoci però solo alla Shoah – ha continuato don Antonello ricordando tutti i genocidi perpetrati ai danni dell’uomo fino ad oggi – ma consideriamo anche tutti i successivi stermini. Basti pensare alle località quali la Siria, zone dell’Africa e del Medio-Oriente”.

“E’ dunque doveroso – ha concluso – che si faccia memoria di tutti gli stermini avvenuti nel corso della storia ai danni dell’umanità, e soprattutto è doveroso ed importante mostrare ai ragazzi di oggi, alle future generazioni dove l’uomo può arrivare con le sue azioni raccapriccianti”.