LEVA (LEU): “IL VERO VOTO UTILE È QUELLO CHE PIÙ RAPPRESENTA I VOSTRI VALORI”

0

“CON LIBERI E UGUALI NASCE IL 4 MARZO UNA NUOVA SINISTRA DI GOVERNO”

on. DANILO LEVA (LeU)

ISERNIA – Così il deputato di Liberi e Uguali, candidato alla Camera sul collegio uninominale di Isernia, lancia l’appello agli elettori alla vigilia della tornata elettorale delle Politiche.

E spiega: “Il voto utile da tutti invocato è un imbroglio colossale. Questa legge elettorale non solo non prevede un premio alla coalizione che arriva prima, ma di fatto non contempla neppure le coalizioni. Queste, infatti, non sono né vincolate all’approvazione di un programma comune, né all’indicazione di un candidato premier unitario e, quindi, sono delle finzioni. Non si capisce, pertanto, a chi e a cosa sia utile questo voto, se poi chi arriva primo non ottiene neanche la maggioranza dei seggi in Parlamento. Ma l’imbroglio è ancora più colossale – incalza Leva – quando un cittadino, ad esempio, sceglie di votare la Bonino e quella lista non prende il 3%. In tal caso il suo voto concorre ad eleggere la Boschi a Bolzano o addirittura Casini a Bologna.

Il voto utile – osserva l’esponente di LeU – in uno schema tutto proporzionale è il voto che più rappresenta le vostre idee, i vostri valori e i vostri principi.

Votare Liberi e Uguali significa partecipare alla costruzione di una sinistra che non fa testimonianza e che, in Parlamento, farà valere le ragioni del lavoro, della scuola, della sanità pubblica e della ridistribuzione della ricchezza. Il 4 marzo mette radici nel paese il partito della nuova sinistra di governo”.