8 MARZO: A SANTA MARIA CAPUA VETERE RIFLESSIONE SULLA CONDIZIONE DELLA DONNA

0

SANTA MARIA CAPUA VETERE – In occasione della Giornata Internazionale della Donna, l’amministrazione comunale di Santa Maria Capua Vetere intende, così come lo scorso anno, avviare concreti e significativi momenti di riflessione, incontri e dibattiti sia per ragionare sull’importanza delle conquiste sociali, culturali, economiche e politiche avvenute nel nostro Paese nel corso della storia da parte delle donne, sia per focalizzare l’attenzione sulle tante forme di discriminazione e violenze di cui le stesse purtroppo sono ancora vittime.

Il lungo programma di eventi, intitolato “La forza delle donne” (giovedì 8 – domenica 11 marzo), promosso dall’Assessore alle Pari Opportunità Rosida Baia con la proficua collaborazione di rappresentanze femminili della maggioranza e dell’opposizione consiliare, prevede incontri e dibatti organizzati in sinergia con le associazioni “Il Pilastro”, “UniTre”, “CIF” e “A.D.A.” e inoltre, per la giornata di domenica, attività di prevenzione organizzata in sinergia con Asl Caserta, Croce Rossa Italiana, A.M.M.I., Leo Club.

“Consideriamo di rilevante importanza l’impegno su tali tematiche – hanno dichiarato il sindaco Antonio Mirra e l’Assessore Rosida Baia – ed è proprio per questo motivo che abbiamo inteso organizzare, in sinergia con Asl Caserta, Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, istituti scolastici cittadini e della provincia di Caserta, associazioni femminili e culturali, una serie di iniziative finalizzate a favorire e promuovere momenti di sensibilizzazione che porranno l’attenzione sulla tematica del ruolo delle donne all’interno della società, valorizzando il patrimonio di esperienze, valori e cultura di cui sono portatrici”.

 

Il programma degli eventi

Giovedì 8 marzo

 ore 9.00 – 13.00 | Aulario Università della Campania “Luigi Vanvitelli” (via Raffaele Perla)

Performance di studenti appartenenti a diversi dipartimenti e giovani allievi degli istituti superiori della provincia di Caserta che animeranno uno spazio di condivisione culturale diffusa e partecipata per omaggiare la donna nelle sue molteplici sfaccettature. All’incontro interverranno la dott.ssa Rosanna Cioffi, Prorettrice alla Cultura, il dott. Lorenzo Chieffi, Direttore Dipartimento Giurisprudenza, la dott.ssa Maria Luisa Chirico, Direttrice Dipartimento di Lettere e Beni Culturali, l’avv. Antonio Mirra, sindaco di Santa Maria Capua Vetere, le dott.sse Lucia Monaco, Marianna Pignata, Arianna Sacerdoti, Petronia Carillo e Maria Antonietta Sbordone.

Ore 16.30 – 18.00 | Salone degli Specchi

Presentazione del libro della giornalista Lidia Luberto sulla figura di “Miriam Mafai” e, a seguire, nel foyer del Teatro Garibaldi la mostra di ritratti intitolata “Maestre” a cura dell’artista Silvana Leonardi. Il vernissage, organizzato in collaborazione con il “Centro Culturale Il Pilastro” e UniTre Università della Terza Età, propone tratti di donne che hanno segnato la storia contemporanea tra cui Eleonora Duse, Edith Piaf, Luisa Sanfelice, Paola Levi-Montalcini, Eleonora de Fonseca Pimentel e tante altre.

Venerdì 9 marzo  

 

ore 16.30 – 18.00 | Salone degli Specchi

“Tutti i giorni è 8 marzo. Abitare, costruire, pensare: declinare al femminile”.  All’incontro, organizzato in collaborazione con il Centro Italiano Femminile, interverranno la Prof.ssa Orsola Bovenzi Salamiti, presidente comunale del CIF, l’avv. Antonio Mirra, sindaco di Santa Maria Capua Vetere e la dott.ssa Angela Giustino, docente dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”; le testimonianze saranno portate dalla giornalista Marilena Natale, dalla dott.ssa Ida Gennarelli (Direttore del Museo Archeologico dell’Antica Capua, Anfiteatro e Mitreo), dalla dott.ssa Assunta Amelio (Presidente AVO Santa Maria Capua Vetere), la dott.ssa e imprenditrice Mimma Quarta.

 

Sabato 10 marzo

 

ore 16.30 – 18.00 | Salone degli Specchi

“Incontriamoci… contro lo stress”. All’appuntamento, organizzato in collaborazione con l’Associazione A.D.A., interverranno il sindaco Antonio Mirra e la dott.ssa Maria Pia Serino, rappresentante dell’A.D.A., parteciperanno all’incontro il dermatologo Maurizio Bevilacqua, la cardiologa Giulia Tagliacozzi, la psicologa Maria Azzeo, la nutrizionista Anna Luisa Monaco e l’estetista specializzata Giovanna Messina.

 

Domenica 11 marzo – Giornata della prevenzione

 

Ore 9.00 – 18.00 | Piazza Mazzini

Giornata di sensibilizzazione, prevenzione e visite organizzata in sinergia tra Comune di Santa Maria Capua Vetere, Asl Caserta, Croce Rossa Italiana, A.M.M.I. (Associazione Mogli Medici Italiani) e Leo Club.

I medici dell’Asl Caserta svolgeranno una campagna di screening alla mammella, al colon retto e al collo dell’utero. La Croce Rossa Italiana promuoverà attività di prevenzione dai rischi delle malattie dell’apparato cardiovascolare attraverso il controllo dei valori della pressione arteriosa, dell’indice di massa corporea e della glicemia; sarà disponibile tra gli altri anche la dott.ssa Maria Vigliotti biologa nutrizionista.

L’A.M.M.I consentirà alle donne di sostenere per l’intera giornata l’ecografia pelvica; dalle 9.00 alle 14.00 sarà invece possibile effettuare la visita nutrizionale (misure antropometriche, valutazione del rischio metabolico); dalle 15.00 alle 18.00 la visita dermatologica mentre dalle 14.00 alle 18.00 sarà possibile sottoporsi all’esame MOC. Sono inoltre previste visite odontoiatriche gratuite e sconti sugli esami di laboratorio. Le prenotazioni si effettuano al desk dell’A.M.M.I.  dove saranno presenti gli specialisti: Giovanni Arzillo, odontoiatra, e Marcello di Monaco, odontoiatra, la nutrizionista Giusy Bove, il dermatologo Maurizio Bevilacqua, la genicologa Rosalia Musone. Il comitato scientifico è invece rappresentato da Anna Tarabuso e dalla Prof.ssa Caterina Fumante presidente sezione AMMI Caserta

Il Leo Club svolgerà attività di sensibilizzazione sui vaccini provvedendo contestualmente alla distribuzione di materiale informativo per prevenire il melanoma.