REGGIA DI CASERTA: DOMANI IL QUARANTENNALE GARDEN CLUB CASERTA

0

CASERTA –  Venerdì 16 marzo 2018, alle ore 17, presso la sala Romanelli della Reggia di Caserta si svolgerà un evento per festeggiare il quarantennale del Garden Club Caserta, storico Sodalizio culturale costituito da appassionati di botanica, da sempre promotore di indimenticabili iniziative legate, in particolar modo, alla tutela del paesaggio e dell’ambiente. Una manifestazione accolta con entusiasmo dal Direttore della Reggia di Caserta dott. Mauro Felicori, che ha concesso all’iniziativa la collaborazione più ampia e l’ospitalità all’interno del celeberrimo sito borbonico, a suggello di un antico legame tra la suddetta storica Associazione e il Palazzo Reale, in particolare, con il Giardino Inglese in cui è possibile ammirare il primo esemplare di camelia messo a dimora nell’Europa Continentale, primato riscoperto oltre quaranta anni or sono proprio dal Garden Club Caserta – come testimonia una lapide posta accanto al prezioso albero – che non a caso ha assunto il fiore di camelia come suo simbolo, rendendola protagonista di una mostra, a cadenza biennale, che è un vanto a livello internazionale. L’evento, patrocinato dalla Regione Campania, dalla Città di Caserta, dall’Associazione Amici della Reggia di Caserta, dalla Società di Storia Patria di Terra di Lavoro, dalla Sezione Campania dell’A.D.S.I Associazione Dimore Storiche Italiane e dall’Associazione GIA.D.A. Giardini e Dimore dell’Armonia, vedrà la partecipazione dei Soci del Garden casertano e dell’U.G.A.I. Unione Garden e Attività Similari d’Italia, provenienti da numerosissime città del nostro Paese, oltre a esperti del settore, docenti universitari e, soprattutto, cittadini di tutta la Provincia.

          La manifestazione si aprirà con una conferenza del Direttore Felicori, preceduta dai saluti della Presidente del Garden Club Caserta signora Rosa Salemme Valentino, della Presidente dell’U.G.A.I. signora Rosalba Caffo Dallari e delle autorità presenti, moderati da Aldo Antonio Cobianchi, in qualità di promotore culturale e organizzatore. Seguirà la cerimonia di nomina a Soci onorari del Garden Club Caserta, figure di spicco del panorama nazionale, da sempre sostenitori del Sodalizio casertano. Ad accogliere gli ospiti gli studenti del Liceo Statale Alessandro Manzoni di Caserta e gli allievi della Scuola La Reggia della Danza di Caserta.

          Evento nell’evento la messa a dimora presso la Castelluccia, nel Parco reale, alle ore 10.30, di un prezioso esemplare di Camellia japonica cv. “Antonella”, ottenuto dal Vivaio Le Camelie del Generale di Enrico Scianca – Velletri (Roma), dono dal Garden di Caserta   alla Reggia. Momento significativo per i Soci e i casertani tutti, reso possibile grazie alla collaborazione del dott. Leonardo Ancona, Responsabile del Parco e dell’Acquedotto Carolino della Reggia di Caserta.

 

Info: Aldo Antonio Cobianchi, organizzatore evento: cellulare 335 6252230, indirizzo mail coala28@yahoo.it.