UNGHIE E CAPELLI IN PRIMO PIANO

Mangiare sano, nutrirsi correttamente non vuol dire solo dimagrire e stare in forma ma aiutare anche capelli e unghie ad essere forti e belli. Ci sono alimenti infatti che ci aiutano in questo compito come per esempio le carote. Come per la pelle, le unghie e i capelli sono lo specchio di ciò che mangiamo. Una alimentazione sbagliata rende le nostre unghie fragili ed incrementa la naturale caduta dei capelli. Per proteggerli, dunque, è molto importante mangiare in modo equilibrato perché il nostro organismo assorbe tutti i nutrienti, le vitamine e gli oligoelementi necessari per stare bene e di conseguenza avere un aspetto sano e curato. Quindi no a diete troppo restrittive sì ad una dieta ben bilanciata che assicura il giusto apporto nutrizionale e vitaminico. Inoltre dobbiamo ricordarci di bere molto perché l’acqua è il primo alleato della nostra bellezza.

Le unghie, in particolare, possono risentire della carenza di vitamine del gruppo B e risultare fragili e opache.

 Una carenza di ferro può portare ad un’eccessiva caduta di capelli mentre prurito e irritazioni al cuoio capelluto potrebbero essere il segnale di una carenza di betacarotene.

Ecco allora quali sono gli alimenti che ci possono aiutare a mantenere in forma unghie e capelli.

La carne di manzo per capelli che cadono e unghie scolorite

Una carenza di ferro potrebbe essere causa di una maggiore caduta dei capelli e può rendere il colore delle unghie quasi trasparente. Nella dieta bisognerebbe inserire prezzemolo e vitamina C che favoriscono l’assimilazione del ferro; quindi condire la carne con limone e prezzemolo può essere utile. Il ferro lo troviamo nella carne rossa, nel pesce, nel tuorlo d’uovo, nei legumi e nei semi oleosi

Le carote, per combattere la forfora e mantenere le unghie forti

Il betacarotene è essenziale per l’assimilazione della vitamina A. Oltre ad essere un prezioso aiuto per una pelle luminosa e per la vista, il betacarotene nutre il capello e rende le unghie forti e sane. Lo possiamo ritrovare nelle carote, nella zucca, nelle patate, negli asparagi, nel cavolo e negli spinaci.

I frutti di mare, per la cute secca e rinforzare le unghie

I capelli secchi e le unghie che si spezzano potrebbero essere causati da una carenza di zinco. Lo zinco è un minerale fondamentale per la salute di capelli e unghie ed inoltre svolge un ruolo importante, insieme ad altri minerali, nel metabolismo dell’ormone tiroideo e nei processi di formazione di ossa e muscoli.
Lo zinco è contenuto in carne, uova, pesce, frutti di mare, cereali e frutta secca.

Il miglio, contro le unghie striate e la caduta dei capelli

 Il silicio è un minerale molto importante nella sintesi del collagene e del tessuto connettivo in genere. Per questo è importante per la corretta crescita di pelle e annessi (capelli e unghie) e per la salute degli strati sottocutanei. È quindi importante per garantire elasticità e resistenza ai tessuti. Il silicio si trova fondamentalmente nei cereali integrali (miglio, segale, orzo e grano) ma anche nelle patate.

Le noci, contro i capelli bianchi e unghie in salute

Uno studio ha dimostrato che una carenza di vitamina B5 accelera la comparsa dei capelli bianchi. Questa vitamina aiuta anche a fare crescere i capelli. Questa vitamina oltre che nelle noci, si può trovare nelle uova, nel fegato e nel pollo.

 

L’olio d’oliva per dare vigore a capelli spenti e unghie fragili

 È l’alimento centrale della dieta mediterranea anche se bisogna prestare attenzione alle calorie: un cucchiaio ne contiene 90! Un consumo moderato di olio extravergine d’oliva è comunque raccomandato.

Il salmone, per unghie resistenti e capelli luminosi

Oltre a migliorare l’umore e a mantenere la tua pelle elastica, gli Omega 3 aiutano ad avere unghie forti e capelli luminosi. Si trovano nel salmone, nelle sardine, nella trota e nello sgombro.

 

 

Gli spinaci, per capelli e unghie robusti

 La vitamina C svolge un’azione antiossidante ed è quindi essenziale per avere capelli e unghie forti e sani. Inoltre è fondamentale nel mantenimento del buono stato dei vasi sanguigni, delle ossa, dei denti e del collagene. Si trova nella maggior parte dei frutti e degli ortaggi, in broccoli e spinaci.

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