GIRO D’ITALIA RIDE GREEN: L’IMPATTO SOCIALE DELLA CORSA ROSA

0

Il progetto ecosostenibile dedicato all’ambiente e alla raccolta differenziata verrà riproposto per il terzo anno dopo aver dato grandi risultati durante il Giro d’Italia 2017. Nella passata edizione furono recuperati infatti 84.877,44 kg di rifiuti di cui l’89% è stato riciclato.

8fa07cdc e2b1 4f0d a2d4 e3cadd6758af GIRO D’ITALIA RIDE GREEN: L’IMPATTO SOCIALE DELLA CORSA ROSA

Milano, 23 marzo 2017 – Il Giro d’Italia non è solamente un evento sportivo, ma è anche un importante strumento di comunicazione che deve e vuole trasmettere tutti i valori che esso rappresenta. Anche quest’anno, con l’edizione 101 alle porte, RCS Sport ha voluto riproporre e sostenere – per il terzo anno – Ride Green.

Il progetto ecosostenibile di raccolta differenziata, in collaborazione con la Cooperativa Erica, già messo in atto durante le ultime due edizioni del Giro, ha evidenziato come la scelta sia stata vincente con 84.877,44 kg di rifiuti recuperati nel 2017, di cui l’89% è stato riciclato.

a0471246 0700 4c73 b50c 21c0d6a2298c GIRO D’ITALIA RIDE GREEN: L’IMPATTO SOCIALE DELLA CORSA ROSADa sinistra, Filippo Mutti (IMQ), Andrea Di Stefano (Novamont), Roberto Salamini (RCS Sport), Luigi Bosio (E.R.I.C.A.), Benedetta Brighenti (Go Rent) e Andrea Pavan (E.R.I.C.A.)

LA RACCOLTA DIFFERENZIATA IN DETTAGLIO 
5266b822 c1d3 4d2e a993 d8a9e45b70e7 GIRO D’ITALIA RIDE GREEN: L’IMPATTO SOCIALE DELLA CORSA ROSA

NOVITÀ E PARTNER DELL’EDIZIONE 101
Per questa edizione saranno oltre 1.200 i contenitori per la raccolta differenziata che verranno prodotti da Eurosintex e inviati a tutti i comuni sede di tappa di partenza e arrivo per gestire la raccolta differenziata. I contenitori, con il logo di RIDE GREEN, saranno poi regalati alle amministrazioni e ditte di raccolta quale “eredità” del progetto. Tutti gli stand dell’open village così come le aree Hospitality saranno dotati di mastelli e sacchi per la raccolta differenziata. Inoltre l’azienda Novamont fornirà a catering stoviglie e attrezzature compostabili per la somministrazione di cibo e bevande. Tutte gli eco-punti degli open village e hospitality saranno presidiati da oltre 250 volontari su tutto il territorio nazionale, reclutati dai comitati di tappa.
Come per lo scorso anno Ricicla Tv sarà il media partner ufficiale di Ride Green realizzando vari servizi sul campo nelle varie tappe del Giro. Go Rent, insieme al partner Eco.Energia, si occuperà tramite appositi mezzi per lo spazzamento manuale di effettuare la pulizia della linea di arrivo delle tappe del Giro. Il Consorzio Nazionale per il Riciclo dell’Alluminio (CIAL) comunicherà l’importanza del riciclo dell’alluminio a tutti i visitatori del village che si recheranno allo stand di Red Bull. L’area sarà servita da un apposito contenitore e tutti coloro che vi conferiranno le lattine potranno partecipare all’estrazione di 18 riciclette, biciclette interamente realizzate con alluminio riciclato.

7f611158 af44 4e29 838b 347591858cac GIRO D’ITALIA RIDE GREEN: L’IMPATTO SOCIALE DELLA CORSA ROSA

Roberto Salamini, Responsabile Marketing e Comunicazione di RCS Sport, ha sottolineato come: “Il Giro d’Italia ha voluto abbracciare questo progetto fin dall’inizio e la scelta è stata vincente. I numeri della passata edizione parlano da soli e tutte le componenti coinvolte durante la corsa hanno risposto in maniera ottimale a partire dalle squadre, dai comuni coinvolti, agli sponsor fino a noi dell’organizzazione. Un Giro sempre più ecosostenibile è uno dei nostri obiettivi anche per i prossimi anni e si lega a tutti i nostri progetti di Social Responsability come anche Biciscuola”.

Il Presidente di E.R.I.C.A., Luigi Bosio, ha aggiunto: “Dopo la bella avventura di dodici mesi fa, siamo pronti a partire con Ride Green anche nell’edizione 101, un motivo in più per fare ancora meglio in un’occasione tanto prestigiosa. Se lo scorso anno, raggiungendo l’eccellente quota dell’89% di rifiuti differenziati, avevamo dimostrato come anche in Italia fosse possibile rendere i grandi eventi ecosostenibili, quest’anno è nostra intenzione andare oltre, nella convinzione che l’esempio positivo di grandi campioni supera il valore simbolico diventando esempio per le tante persone che seguono il Giro d’Italia. Ancora una volta punteremo molto su sensibilizzazione e comunicazione, oltre alla grande collaborazione con i territori che attraverseremo, con le amministrazioni, le aziende e tutti i volontari che ci daranno una mano. Un sentito ringraziamento va a RCS Sport che ci ha confermato la sua fiducia e ai partner che hanno deciso di accompagnarci in questa nuova sfida e che ci daranno un contributo fondamentale per la riuscita del progetto”.

DOWNLOAD