PRESENTAZIONE DEL LIBRO ‘COME UN BULLONE’ ALLA COOPERATIVA SOCIALE ‘ANGELI IN VOLO’

0

SAN PRISCO. Sabato 12  maggio, con inizio alle ore 18,30, si terrà la presentazione del libro ‘Come un bullone’ di Nicola Maiello, ultima uscita della casa editrice aversana Gnasso Editore, presso la cooperativa sociale ‘Angeli in Volo’, di San Prisco, sita in Via Madonna delle Grazie n. 18/20 .

A fare da padrona di casa e moderatrice sarà Maria Cusano, counselor professionale che unitamente alla collega Daniela Bruscino gestisce questa importante realtà del territorio. Sarà presente l’editore Pasquale Gnasso mentre Cristian Zaccariello, Filippo Rauccio e Valeria Nuzzolo cureranno l’accompagnamento musicale.

‘Come un bullone’ è un romanzo breve che descrive la parabola discendente dell’operaismo dagli anni ’70 ai primi anni ’90 attraverso gli occhi incantati del figlio di una coppia di lavoratori di fabbrica meridionali, trapiantati nella Torino produttiva del boom economico.

La storia descrive i ritmi meccanizzati dei riti dogmatici prescritti da partito e sindacato del tempo libero delle famiglie dei metalmeccanici. Il piccolo Nicola si trova in oceaniche manifestazioni monocromatiche, dominate dal rosso e popolate da  ‘Babbo Natale’ con barbe lunghe e fiere e passa l’estate a collezionare talloncini variopinti nelle serate danzanti delle Feste de L’Unità che non gli consentiranno di sconfiggere la dura legge del ‘mercato reale’.

Il passaggio dall’infanzia all’adolescenza è scandito dall’evoluzione drammaticamente comune dell’esistenza del padre Tonino, dello zio acquisito Pasquale e del ragioniere dell’Ufficio del Personale Caputo.  Nel finale i personaggi si ritroveranno nuovamente insieme al cospetto di un sogno non realizzato, irrimediabilmente divenuto un miraggio.