SAN NICOLA LA STRADA CELEBRA IL ‘BIODIVERSITY DAY’

SAN NICOLA LA STRADA – Per celebrare “The Biodiversity Day”, il Wwf Caserta OA e il Nucleo di Protezione Civile di San Nicola la Strada hanno organizzato un evento-spettacolo che verterà sulla biodiversità vegetale, animale, etnica e culturale, attraverso le splendide immagini del fotografo etnico Giulio Festa.  L’evento è patrocinato dal Comune di San Nicola la Strada. Con l’occasione  sarà presentato il progetto di educazione ambientale  “Urban Nature a San Nicola la Strada” , realizzato dai volontari del WWF Caserta e del Nucleo Comunale di Protezione Civile; il suddetto sarà donato alla città che ospita l’iniziativa. Nel progetto “Urban Nature” sono stati classificati e catalogati gli alberi della Villa Comunale di San Nicola la Strada. E’ stato elaborato uno specifico sito internet su piattaforma WordPress, che permetterà l’ interazione attraverso la multimedialità e il multichannel. Tale sito ospita le schede su ogni pianta , corredate da foto, descrizione e notizie sulle singole specie presenti. Ogni pianta della Villa Comunale, inserita nel database, sarà  corredata solo con una semplice tabella identificativa con il “nome comune” e scientifico e con un codice QR, facilmente consultabile da ogni telefonino o tablet. Il codice indirizzerà il visitatore alla pagina specifica del sito internet contenente le schede identificative. Lo sviluppo del sito su piattaforma WordPress, la raccolta delle foto e l’elaborazione delle schede è stata curata dei volontari  della Protezione Civile e del WWF Caserta.

 

A presenziare saranno:

Vito Marotta. Sindaco di San Nicola la Strada

Lucia Esposito – Già Senatrice della Repubblica

Addolorata Ines Peduto – Ufficio Parco e Acquedotto Carolino – Reggia di Caserta

Domenico Sortino – Assessore all’Ambiente di San Nicola la Strada

Mattia Tripaldella : Delegato alla Protezione Civile di San Nicola la Strada

 

Faculty

  • L’importanza della biodiversità: Raffaele Lauria – Wwf Caserta OA
  • La biodiversità etnica e culturale – proiezione a cura di  Giulio Festa – fotografo etnico
  • La tutela della biodiversità a San Nicola la Strada. Ciro De Maio – Coord. Nucleo Comunale di Protezione Civile
  • Urban Nature a San Nicola la Strada : Renato Perillo – Wwf Caserta OA

La biodiversità è un patrimonio universale per tutta l’umanità: per questo conservarla deve diventare la nostra priorità. Biodiversità sono tutti gli esseri viventi che popolano la Terra; anche noi ne facciamo parte e utilizziamo i servizi che ci offre (cibo, acqua, energia e altre risorse utilizzate nella vita quotidiana). Molte nazioni si sono impegnate a ridurre in modo significativo la perdita di biodiversità e L’IUCN (The World Conservation Union), il più grande network al mondo di esperti ambientali e associazioni non governative, con  l’iniziativa Countdown ha l’obiettivo di ricordare ai vari governi gli impegni presi e sensibilizzare l’opinione pubblica su questo tema. Passato questo traguardo, nuove sfide saranno messe in atto per continuare a preservare tutte le forme di vita sul pianeta, fermando la pericolosa tendenza all’estinzione di alcune specie. Il Panda Team WWF Caserta OA.

PGlmcmFtZSBzcmM9Imh0dHBzOi8vd3d3LmZhY2Vib29rLmNvbS9wbHVnaW5zL2xpa2UucGhwP2hyZWY9aHR0cHMlM0ElMkYlMkZ3d3cuZmFjZWJvb2suY29tJTJGYXBwaWFwb2xpcyUyRiZ3aWR0aD0xMTQmbGF5b3V0PWJ1dHRvbl9jb3VudCZhY3Rpb249bGlrZSZzaXplPXNtYWxsJnNob3dfZmFjZXM9ZmFsc2Umc2hhcmU9ZmFsc2UmaGVpZ2h0PTIxJmFwcElkPTE4NTQ2NTgzNjgxNzczOTAiIHdpZHRoPSIxMTQiIGhlaWdodD0iMjEiIHN0eWxlPSJib3JkZXI6bm9uZTtvdmVyZmxvdzpoaWRkZW4iIHNjcm9sbGluZz0ibm8iIGZyYW1lYm9yZGVyPSIwIiBhbGxvd1RyYW5zcGFyZW5jeT0idHJ1ZSI+PC9pZnJhbWU+
PUBBLICA ASSISTENZA SAN MICHELE SERVIZIO AMBULANZE 24 H24
Trasporto sangue e organi
Trasporto infermi
Assistenza medica e infermieristica
Assistenza sanitaria in manifestazioni di enti Pubblici e Privati
Accompagnamento per terapie e visite mediche
Autoriz. Reg. N°2007/24465

Ho compreso che...
le persone possono dimenticare ciò che hai detto.
le persone possono dimenticare ciò che hai fatto.
ma le persone non scorderanno mai come le hai fatte sentire.
Dott. Carozza Michele

339.5082804 - 335.6094623 - 0823.458796
VIA LIGURIA, 21 - 81020 SAN MARCO EVANGELISTA (CE)