STEMMA ARALDICO ALLA CITTÀ DI CASAGIOVE, CORSALE: “ITER COMPLESSO, SIAMO SODDISFATTI”

0
 Prefetto di Caserta Raffaele Ruberto consegna dello stemma araldico

CASAGIOVE – Presso il Palazzo della Prefettura di Caserta, il Sindaco Dr. Roberto Corsale ha ritirato lo stemma araldico ufficiale del Comune di Casagiove. A consegnare il decreto dello stemma ufficiale comunale, firmato del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al Sindaco Corsale è stato direttamente il Prefetto di Caserta Dr. Raffaele Ruberto. Insieme al Sindaco Corsale sono stati invitati alla cerimonia di conferimento dello stemma il consigliere comunale incaricato alla cultura Gennaro Caiazza, che ha seguito l’iter per l’iscrizione araldica, ed il tenente della P.M. di Casagiove Michele Martucci.

Il sindaco Roberto Corsale

Grande soddisfazione dei rappresentanti dell’Ente per lo storico risultato poiché bisogna evidenziare che Casagiove, dalla riconquistata autonomia comunale del 1947 fino ad oggi, non ha mai ufficializzato il proprio stemma araldico. Sull’argomento è intervenuto il Sindaco Corsale il quale ha esordito dicendo: “Ringrazio, innanzitutto, l’amico consigliere Gennaro Caiazza per il lavoro effettuato nell’ultimo anno per la definizione dello stemma araldico della nostra città che ha richiesto un iter specifico e complesso. Un ringraziamento, inoltre, ai componenti della commissione pro 70°, ed in particolare al avv. Alberto Zaza d’Aulisio, Presidente Società di Storia Patria di Terra di Lavoro, che ha portato alla luce tale questione indicandoci il percorso da seguire per il riconoscimento dello stemma. Sono molto soddisfatto di quanto avvenuto stamattina poiché la città di Casagiove attendeva da più di 70 anni questo atto e noi siamo riusciti ad ottenerlo. Dopo l’estate, provvederemo ad organizzare un evento per presentare alla città lo stemma araldico ufficiale di Casagiove”.

Il consigliere con Delega alla Cultura Gennaro CAIAZZA

“E’ stato emozionante ricevere, dalle mani del Prefetto di Caserta Ruberto il decreto del Presidente della Repubblica  con il quale è stato concesso lo stemma araldico ufficiale del Comune di Casagiove. – ha dichiarato il consigliere Caiazza – Un grazie, al Dirigente comunale Giuseppe Brasilio che ha curato la pratica ed al dipendente Andrea D’Errico che ha materialmente realizzato il logo trasmesso al miniaturista incaricato. Vivere di persona, artisticamente parlando, questo progetto ha suscitato in me forti emozioni, poiché mi ha dato la possibilità di lasciare un segno tangibile nella storia della mia amata città”.