PROF. ASCANI. GIOCHI OLIMPICI INVERNALI 2026 IN ITALIA PER LA CULTURA SPORTIVA: “WE WORK TOGETHER”

0

MILANO – Il Prof. Franco Ascani, unico italiano Membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO e Presidente della FICTS – Fédération Inter%name PROF. ASCANI. GIOCHI OLIMPICI INVERNALI 2026 IN ITALIA PER LA CULTURA SPORTIVA:  “WE WORK TOGETHER”nationale Cinéma Télévision Sportifs, ha dichiarato oggi – dopo la decisione del Consiglio Nazionale del CONI – alle Agenzie di Stampa:

La scelta del CONI per la Candidatura per i Giochi Olimpici Invernali 2026, guidata dalla forza motrice del Presidente Malagò, costituirà un fattore di sviluppo e di slancio per lo sport italiano, con l’obiettivo di far crescere la cultura sportiva dell’Italia (che ne ha bisogno) con una positiva ricaduta economica sul territorio.

Come sostenevo quando ero Segretario Generale del Comitato Milanolimpica 2000 oggi – come allora – “l’Italia ha capacità, uomini e mezzi” per essere sede dei Giochi (sarebbe la quarta volta).

Ora occorre operare “tutti insieme appassionatamente” (“We work together”) per analizzare soluzioni adatte a riportare in Italia il più affascinante evento di cultura ed educazione sportiva per i cittadini, con i giovani a fare da protagonisti.

Le sedi olimpiche nelle diverse realtà territoriali, potrebbero diventare le sedi ideali di significative attività culturali – “Londra 2012 docet” – connesse ai Giochi previste dalla Carta Olimpica.

L’Italia, che dovrà confrontarsi con le altre candidature, può farcela se vorrà e se saprà “giocare bene le carte” utilizzando le qualificate risorse umane del settore presenti nel “primo Paese al mondo per patrimonio culturale, storico ed architettonico”.