“L’UOMO DEL MATESE”: CONVEGNO TRA STORIA E GASTRONOMIA

1

Cattura 33 e1534632037229 LUOMO DEL MATESE: CONVEGNO TRA STORIA E GASTRONOMIALETINO – Si è svolto ieri, venerdì 17 agosto, il previsto convegno avente ad oggetto “L’uomo del Matese”.

Relatrice è stata la dott.ssa Maria Tommasone, che ha illustrato il percorso degli insediamenti umani dal neolitico al periodo sannita fino all’inevitabile scontro con la civiltà romana.

E’ seguito l’intervento di Giuseppe Paolisso che, con l’ausilio di interessanti proiezioni, ha consentito ad una interessata platea di visualizzare quanto in precedenza esposto.

E’ stata poi la volta dell’agronomo dott. Emilio Tommasone, che ha illustrato i prodotti tipici del Matese e di Letino, in particolare “la patata” di Letino, dalle tante virtù organolettiche e dalle proprietà antitumorali.

 Le domande rivolte dal Sindaco Pasquale Orsi al dott. Tommasone hanno messo in luce ulteriori interessanti proprietà del tubero eccellenza del territorio.

1 commento

  1. avevo 14 anni quando ho conosciuto Letino un po’ di anni fa’ abitanto da voi per 4 mesi per motivi di lavoro di mio padre,ricordo Angelo De Stavolta se non sbaglio,poi il prof.Tommasone se ricordo bene,un amico mio coeta A.Orsi che ricordi,che nostalgia.

Comments are closed.