LA UNIONE COLTIVATORI ITALIANI ORGANIZZA VARI EVENTI

di Carmine Eliseo

Pignataro Maggiore. Il 18 settembre a “Visciano” Calvi Risorta (CE) ‘Cantagiro’, “Pantuliano” Pastorano (CE) ‘Sagra del guanto’, 18 ottobre rione “Gradone” Pignataro Maggiore (CE) ‘Festeggiamenti in onore della Beata Vergine Addolorata (Madonnella)’

Rag. Baldassarre Borrelli – Presidente U.Na.P. “Agro Caleno”-Dirigente Provinciale U.C.I. – impiegato E.N.A.C.

Nell’Agro Caleno (CE) l’agricoltura è alla base dell’economia, in special modo, nel comune di Pignataro Maggiore che, nonostante abbia subito in ritardo il processo di meccanizzazione, per responsabilità politiche che hanno riguardato tutto il Mezzogiorno d’Italia, Il territorio ne ha favorito lo sviluppo, in quanto la fertilità del terreno agevolata dalla presenza a soli 3 metri di falde acquifere che potevano irrigare i terreni, coltivati a tanti prodotti di qualità. Oggi sono innumerevoli le aziende agricole presenti sul territorio, concentrate tutte nel sud dell’area del comune di Pignataro Maggiore, nella zona tra l’Appia, la Casalina e l’Appia Nuova ove viene prodotta la Mozzarella di Bufala Campana, olio, tabacco, pesche, mele e ortaggi vari.

Grazie a ciò si possono organizzare eventi culturali ed enogastronomici che daranno la possibilità ai visitatori di scoprire le affascinanti sfumature della nostra zona. In queste settimane, con il susseguirsi dei week end, la cittadina dell’agro caleno, si anima con musica live. Tanti saranno gli artisti, con spettacoli folcloristici e che daranno la possibilità a chi visiterà questa zona di degustare i prodotti tipici locali. Le feste sono organizzate dai comitati festa delle varie zone, soprattutto anche grazie all’efficiente contributo degli uffici U.C.I.  “Agro Caleno”.

Inoltre, alla fine della stagione autunnale saranno organizzate uscite termali per tutti i pensionati che vorranno essere presenti. 

Comments

  1. Lucia ha detto:

    Giorno 1 settembre si è svolto il cantagiro in Calvi Risorta, località ”Visciano”. L’organizzazione UNIONE COLTIVATORI ITALIANI Agro Caleno del ragioniere Baldassarre Borrelli era presente come sponsor ufficiale promotore dell’ evento.
    La manifestazione ha avuto un grande successo anche sul piano regionale.
    L’ evento Pastoranese svoltosi nei giorni 7-8-9 settembre riguardante la sagra del guanto ha visto di nuovo protagonista L’ U.C.I. Agro Caleno come sostenitore della manifestazione enogastronomica che si ripeterà nei giorni 22 e 23 settembre , sabato e domenica prossima.
    Ancora una volta l’organizzazione sarà di massiccio rilievo esprimendo tutto il suo incisivo e importante contributo, ai festeggiamenti in onore della B.V. Addolorata che si terranno in Pignataro Maggiore Località ”Rarone” mese di Ottobre giorni 6-7-8.

Comments are closed.

PGlmcmFtZSBzcmM9Imh0dHBzOi8vd3d3LmZhY2Vib29rLmNvbS9wbHVnaW5zL2xpa2UucGhwP2hyZWY9aHR0cHMlM0ElMkYlMkZ3d3cuZmFjZWJvb2suY29tJTJGYXBwaWFwb2xpcyUyRiZ3aWR0aD0xMTQmbGF5b3V0PWJ1dHRvbl9jb3VudCZhY3Rpb249bGlrZSZzaXplPXNtYWxsJnNob3dfZmFjZXM9ZmFsc2Umc2hhcmU9ZmFsc2UmaGVpZ2h0PTIxJmFwcElkPTE4NTQ2NTgzNjgxNzczOTAiIHdpZHRoPSIxMDAiIGhlaWdodD0iMjEiIHN0eWxlPSJib3JkZXI6bm9uZTtvdmVyZmxvdzpoaWRkZW4iIHNjcm9sbGluZz0ibm8iIGZyYW1lYm9yZGVyPSIwIiBhbGxvd1RyYW5zcGFyZW5jeT0idHJ1ZSI+PC9pZnJhbWU+