‘GIORNALISTE SUL PISELLO’, SUCCESSO PER LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI FRANCESCA NARDI

“La mia storia di giornalista si confonde con l’amarezza, mai completamente superata, di non essere stata in grado di sondare, nella loro vischiosa profondità, gli abissi dell’ingratitudine ed analizzare minuziosamente le sfaccettature del doppiogiochismo fino al punto di ‘non ritorno’ in cui è possibile dichiarare compiuta la mission impossible di… raccontarli e descriverli…Un po’ di autobiografia ed un po’ di nostalgia”.

Parole che lasciano trasparire un sentimento vivo, quelle incise dalla giornalista e scrittrice Francesca Nardi nel suo ultimo lavoro bibliografico “Giornaliste sul pisello & dintorni”, edito da Book Sprint, che ieri, venerdì 21 settembre, ha presentato ufficialmente al pubblico nell’elegante location dell’Enoteca Provinciale di Caserta.

Un libro dal titolo irriverente e diretto che rappresenta tout court l’analisi di una storia, la sua, in cui tra le trame delle vicende vissute sin dagli esordi nel mondo del giornalismo si intersecano riflessioni sincere e drammaticamente realiste su quelle che lei stessa definisce “carriere orizzontali”. Pagine velate anche di ironia per un racconto fluido che catapulta il lettore nelle più importanti realtà redazionali, come quella del Giornale di Napoli – Caserta-, in cui una ragazza di nome Francesca Nardi ha incontrato personalità incisive, prima tra tutti quella del Professore Federico Scialla. “Giornaliste sul pisello & dintorni” è da considerarsi oltremodo come una retrospettiva critica ed attuale sulla dimensione della professionalità declinata al femminile, in cui ai meriti talvolta, e forse ancora troppo spesso, si preferiscono altre forme di capacità… in cui “l’accettazione piena di un paritario ruolo del femminile necessita ancora di un profondo e lungo processo di adattamento […] che potrebbe, invece, trasformarsi in arricchimento sociale”.  Un condensato di ricordi dettagliati, di insegnamenti, di valori, quali il rispetto, ma anche di delusioni ricevute farcite di falsità. Tra gli amici di sempre e nuovi amici, la Direttrice di Appia Polis ieri pomeriggio è stata ammantata di affetto e spronata a più voci a continuare nella sua opera di ricerca improntata sulla verità scevra da giudizi. Tra i presenti in sala  il Presidente della Camera di Commercio Tommaso De Simone, gli avvocati Alessandro Barbieri e Rosa Suppa, che ha dedicato nell’occasione un pensiero ad Inge Feltrinelli. Dopo il reading a discutere con l’autrice sono intervenuti l’on. Riccardo Ventre, Luisa Bossa, scrittrice e parlamentare, e Nico Pirozzi, scrittore e giornalista.

LA FOTOGALLERY:

 

 

PGlmcmFtZSBzcmM9Imh0dHBzOi8vd3d3LmZhY2Vib29rLmNvbS9wbHVnaW5zL2xpa2UucGhwP2hyZWY9aHR0cHMlM0ElMkYlMkZ3d3cuZmFjZWJvb2suY29tJTJGYXBwaWFwb2xpcyUyRiZ3aWR0aD0xMTQmbGF5b3V0PWJ1dHRvbl9jb3VudCZhY3Rpb249bGlrZSZzaXplPXNtYWxsJnNob3dfZmFjZXM9ZmFsc2Umc2hhcmU9ZmFsc2UmaGVpZ2h0PTIxJmFwcElkPTE4NTQ2NTgzNjgxNzczOTAiIHdpZHRoPSIxMTQiIGhlaWdodD0iMjEiIHN0eWxlPSJib3JkZXI6bm9uZTtvdmVyZmxvdzpoaWRkZW4iIHNjcm9sbGluZz0ibm8iIGZyYW1lYm9yZGVyPSIwIiBhbGxvd1RyYW5zcGFyZW5jeT0idHJ1ZSI+PC9pZnJhbWU+
PUBBLICA ASSISTENZA SAN MICHELE SERVIZIO AMBULANZE 24 H24
Trasporto sangue e organi
Trasporto infermi
Assistenza medica e infermieristica
Assistenza sanitaria in manifestazioni di enti Pubblici e Privati
Accompagnamento per terapie e visite mediche
Autoriz. Reg. N°2007/24465

Ho compreso che...
le persone possono dimenticare ciò che hai detto.
le persone possono dimenticare ciò che hai fatto.
ma le persone non scorderanno mai come le hai fatte sentire.
Dott. Carozza Michele

339.5082804 - 335.6094623 - 0823.458796
VIA LIGURIA, 21 - 81020 SAN MARCO EVANGELISTA (CE)