GRAN BALLO DI FINE ESTATE, STASERA L’EVENTO PER RIVIVERE ATMOSFERE OTTOCENTESCHE

(G.L.)- L’estate volge al termine e il Comune di San Marco Evangelista ha deciso di salutarla all’insegna dell’eleganza e della raffinatezza. A partire dalle ore 18.30, di sabato 30 settembre, la piazzetta Cantone si trasformerà in un giardino ottocentesco dove cortesi cavalieri e splendide dame in stupendi abiti d’epoca rievocheranno balli di corte del periodo romantico borghese sotto la direzione del maestro di cerimonia, Lucio Martino.

Il Gran Ballo di fine estate‘ è un evento promosso con il patrocinio del Comune di San Marco Evangelista in collaborazione con l’Associazione culturale La barca di Teseo e l’Associzione culturale Società di danza Napoli e Caserta.

I danzatori ci regaleranno un tuffo all’indietro nel tempo realizzando valzer figurati, marce, quadriglie e contraddanze su musiche di Strauss, Beethoven e Verdi. Magie e arie sognanti tra abiti fruscianti e roteanti delle donne impreziositi da inserti di seta, pizzi e merletti, decolletè sorretti da corpetti steccati, acconciature strutturate ornate da fiori e perle.

Arie d’opera, romanze e canzoni napoletane antiche interpretate dalla grande voce del soprano Leontina Alvano, faranno da cornice suggestiva a questa kermesse che mira attraverso la promozione di balli storici a rinvigorire le nostre radici culturali, quale Dna della nostra provincia.

PGlmcmFtZSBzcmM9Imh0dHBzOi8vd3d3LmZhY2Vib29rLmNvbS9wbHVnaW5zL2xpa2UucGhwP2hyZWY9aHR0cHMlM0ElMkYlMkZ3d3cuZmFjZWJvb2suY29tJTJGYXBwaWFwb2xpcyUyRiZ3aWR0aD0xMTQmbGF5b3V0PWJ1dHRvbl9jb3VudCZhY3Rpb249bGlrZSZzaXplPXNtYWxsJnNob3dfZmFjZXM9ZmFsc2Umc2hhcmU9ZmFsc2UmaGVpZ2h0PTIxJmFwcElkPTE4NTQ2NTgzNjgxNzczOTAiIHdpZHRoPSIxMTQiIGhlaWdodD0iMjEiIHN0eWxlPSJib3JkZXI6bm9uZTtvdmVyZmxvdzpoaWRkZW4iIHNjcm9sbGluZz0ibm8iIGZyYW1lYm9yZGVyPSIwIiBhbGxvd1RyYW5zcGFyZW5jeT0idHJ1ZSI+PC9pZnJhbWU+