ISTITUTO “TERRA DI LAVORO”, PARTENARIATO FRA SCUOLE CON DUE PROGETTI ERASMUS+DESTINAZIONE FINLANDIA

0

CASERTA –  Tra i molteplici ambiti di attività che evidenziano l’impegno e le linee di intervento dell’Istituto “Terra di Lavoro” di Caserta, guidato dalla Dirigente dott.ssa Emilia Nocerino, sono da segnalare le attività poste in essere grazie alle opportunità offerte dall’ Erasmus+. Conclusosi il Progetto “Students making an enterprise in real time”, Accordo № 2014-1-FI01-KA201-000894_3, con esito eccellente, si è dato corso a un nuovo progetto, incentrato sulla Matematica e il fare impresa, a partire da Settembre 2017, come già divulgato. Il 2018 ha aperto le porte della nostra scuola ad un ulteriore partenariato Erasmus impegnato nello studio e approfondimento della tecnica strumentale in campo musicale.

   Il Progetto Erasmus+ KA219 – Cooperation and Innovation for Good Practices ” DITUM” – “Discover the Unknown in Mathematics “- Accordo № 2017‐1‐FI01‐KA219‐034700_3 2017/19, ha esordito con il primo meeting di progetto transnazionale e la congiunta attività di breve periodo degli alunni presso la scuola partner Gesatmschule Volksgarten, di Mönchengladbach in Germania e, a seguire , nel mese di Maggio ,ha avuto luogo il secondo meeting presso la scuola Prirodomatematicheska gimnazia “Akademik Nikola Obreshkov” di Burgas-Bulgaria.

     Questo progetto mira a motivare allo studio presentando la Matematica in una nuova prospettiva, riconducendola alla vita quotidiana, tenendo conto delle esperienze digitali delle più giovani generazioni. Si ricercano nuovi strumenti per lo studio della Matematica, lavorando anche su competenze trasversali. C’è spazio per gli studi sociali, l’imprenditorialità, le arti, l’economia, competenze informatiche ed altre connessioni non ancora sondate con la supervisione anche di altri docenti con specifiche competenze.

Il 7 Ottobre 2018, il team Erasmus+ di Istituto, coordinato dalla Prof.ssa Anna Lombardi, volerà in Finlandia presso la scuola coordinatrice” Lauttakylän lukio”, Huittinen. Gli alunni eseguiranno brani musicali e vocali, composti dal docente accompagnatore Prof. Savino D’Alterio, atti a testimoniare lo stretto legame fra musica e matematica. Scuole partner: Lauttakylän lukio-Huittinen-Finlandia -IES Álvarez Cubero-Priego de Córdoba-Spagna – Prirodomatematicheska gimnazia “Akademik Nikola Obreshkov” – Burgas-Bulgaria – Gesatmschule Volksgarten, Mönchengladbach, Germania.

Il nuovo progetto Erasmus+KA219 – Cooperation and Innovation for Good Practices “Creativity by music”, coordinato dal Prof. Angelo Borzillo, racchiude la finalità del percorso formativo che è quella di favorire la libera espressione creativa degli studenti e il potenziamento della pratica artistica e musicale. Il progetto coordinato dalla Turchia ha come paesi partner la Lettonia, il Regno Unito, la Spagna, l’Ungheria oltre che l’Italia rappresentata dall’ ISSIS “Terra di Lavoro” e nello specifico dal promotore e coordinatore delle attività musicali il prof. Angelo Borzillo. Una delegazione italiana composta da tre docenti di strumento musicale parteciperà al primo meeting transnazionale che si terrà in Turchia dal 21 al 26 ottobre per stilare in dettaglio il piano delle attività previste. Il gruppo di partecipanti sarà ad Istanbul per il primo meeting, a partire dal 21 Ottobre.

     Per entrambi i progetti, la lingua di comunicazione fra i partner è la lingua inglese. L’interazione continua con tutti gli attori di questo processo di preparazione, creazione e condivisione consente una crescita sia dal punto linguistico che relazionale. Inoltre, il lavoro di partenariato e lo scambio culturale, manifesto negli apporti personali al progetto, contribuisce a rafforzare lo spirito di collaborazione e a rendere palese anche quanto ci accomuna, come cittadini europei. Gli incontri di progetto costituiscono anche una notevole opportunità per presentare le bellezze e la storia del nostro territorio