PREMO POESIA CALLIOPE, I FINALISTI DELLA QUARTA EDIZIONE

0

1 2 1 300x300 PREMO POESIA CALLIOPE, I FINALISTI DELLA QUARTA EDIZIONECANCELLO ED ARNONE – Sarà certamente contenta Calliope, la Musa greca della Poesia, d’aver conquistato ancora tanti fedelissimi partecipanti al Premio a lei dedicato e promosso , dall’Associazione “New Melody”. Ormai è tutto pronto per il “rendez-vous” finale programmato per Sabato 20 Ottobre p.v. alle ore,20 presso il Ristorante “La Tortuga” sito in via Torre n. 2 Castel Volturno (CE), con la prestigiosa presenza del Comitato d’Onore, della Giuria e del Comitato organizzatore. La cerimonia di assegnazione dei riconoscimenti, in un piacevole mix di recitazione, canto ed una prelibata cena spettacolo.della 4^ edizione del Premio nazionale di Poesia “Calliope 201(” giungerà così al suo migliore approdo. Da vari angoli della nostra provincia e d’Italia,  sono pervenuti componimenti che la Commissione giudicatrice ha letto e selezionato con grande attenzione e sicura imparzialità. Ricca di emozioni, sofferenze, slanci di felicità e ricorrenti sogni, la documentazione che resta e che  confluirà in un volume. Tutto ciò che ha ruotato intorno al “Calliope 2018” s’è in fondo caratterizzato per l’espressione-comunicazione dei più diversi sentimenti umani (dal dolore alla gioia, dallo sdegno all’amore, dai ricordi alle speranze…) e ciascuno dei poeti in competizione ha “scoperto” se stesso, la sua interiorità profonda, la sua originale interpretazione della vita e del mondo. Indubbiamente alcuni, costatando gli esiti, rimarranno delusi, in quanto pensavano di poter vincere; eppure proprio costoro non dovranno abbandonare il campo, giacché, se la loro produzione poetica è davvero importante e valida, prima o poi il meritato consenso arriverà. Vediamo ora come si svilupperà l’appuntamento del 20. Dopo i doverosi saluti degli organizzatori Mattia Branco e Matilde Maisto e l’intervento della dott.ssa Iacono responsabile della Fondazione Giambrone per la ricerca sulla thalassemia, si passerà la parola ai due presentatori prescelti per la serata: la signora Mina Iazzetta (giornalista/pubblicista del giornale on line Informare e componente della nostra prestigiosa giuria) ed il signor Peppe Nardelli (lo showman, attore, cantante, conduttore, un volto partenopeo ben noto al grande pubblico). Il momento clou naturalmente coinciderà con la proclamazione della classifica dei finalisti per entrambe le tre sezioni previste – “Giovani 1 ragazzi dai 10 ai 14 anni” , Giovani 2 ragazzi dai 15 ai 18 anni e “Adulti” –  . Al gran finale della sezione “Giovani 1” andranno:

Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo “U. Foscolo” di Cancello ed Arnone – IL GRANO – Autrice Maria Michela Gravante – Classificatasi al 1° posto.

Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo “U. Foscolo” di Cancello ed Arnone – LA DONNA – Autrice Alessia Aiello – Classificatasi al 2° posto.

Istituto Comprensivo di Castel Volturno – IL TEMPO – Autori gli Alunni 5^ Sez. A/B – Docente Ricciardi Carmelina – Classificatisi al 3° posto.

Al gran finale della sezione “Giovani 2” andranno:

Istituto “G.C. Falco” di Capua – “VOLTURNO” – Autore Antonio Sepolvere – Classificatosi al 1° posto.

Istituto Mag. “S. Pizzi” di Capua – “LA DONNA… UN GRANDE MISTERO” – Autrice Rosa Bovenzi – Classificatasi al 2° posto.

Liceo Scientifico (Istituto Comprensivo) di Castel Volturno – “NOI” – Autrice Venere Giannini – Classificatasi al 3° posto.

Ed infine nella zona Podio destinato agli “Adulti” troviamo:

LUIGI ABBRO con la poesia “NOTTE SUL LAGO” classificatosi al 3° posto

EUGENIO RAIMONDO con la poesia “COME UNA METEORA” classificatosi al 2° posto

Mentre il vincitore assoluto, classificatosi al 1° posto del Premio Calliope 2018 è GIUSEPPE BOCCHINO con la sua lirica “LA SOLITUDINE DEL PIRATA”

Non ci rimane, quindi, che darvi appuntamento al 20 Ottobre p.v.. per la Premiazione dei vincitori, presso il Ristorante “La Tortuga di Castel Volturno.