REGGIA DI CASERTA: NEL 2019 WI-FI NEL PALAZZO REALE

CASERTA – Nel gennaio 2019, e comunque al più tardi con l’inizio della primavera, la Reggia di Caserta offrirà ai visitatori la connessione Wi-Fi gratuita nel palazzo.

Infatti ieri, 16 ottobre 2018, si è svolta l’ultima sessione di gara, con procedura aperta e criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, per l’affidamento della “Realizzazione di infrastruttura di rete ed hardware”, nell’ambito del progetto “La Reggia in digitale: una piattaforma aperta al mondo”. La gara si è conclusa con l’aggiudicazione provvisoria all’operatore economico “Costituendo R.T.I. TIM-CIAL”, che, dopo il controllo della documentazione e la definizione del contratto, dovrà eseguire e completare la fornitura e posa in opera degliimpianti per la realizzazione di una rete WI-FI per gli appartamenti storici (1° piano), per il cannocchiale ed i cortili (livello ground) e per la razionalizzazione dell’attuale rete informatica hardware al fine di potenziare le performance della struttura esistente, entro 30 giorni dall’inizio del contratto, per un investimento di circa 270.000 euro.

La Reggia di Caserta ha partecipato al Programma operativo della Commissione Europea “Cultura e Sviluppo” 2014 – 2020, cofinanziato dai fondi comunitari (FESR) e nazionali, che vede il MiBAC nel ruolo di amministrazione proponente e Autorità di gestione. Il progetto “Reggia in digitale” tende al raggiungimento dell’Obiettivo tematico 6 – Preservare e tutelare l’ambiente e promuovere l’uso efficiente delle risorse, attraverso il miglioramento delle condizioni e degli standard di offerta e fruizione del patrimonio culturale nelle aree di attrazione sfruttando la tipologia di azione 6c.1.b, a sostegno alla diffusione della conoscenza e alla fruizione del patrimonio culturale, materiale e immateriale, attraverso la creazione di servizi e/o sistemi innovativi e l’utilizzo di tecnologie avanzate.

Inoltre si informa che si è da poco conclusa la fase di ricezione delle offerte per la realizzazione dell’intervento“Sviluppo software di gestione piattaforma e creazione di open data” (importo a base di gara 205.000 euro)Tale gara ha per oggetto la realizzazione di un’unica piattaforma digitale da costruire attraverso l’implementazione di un “Welcome Center Digitale” per i visitatori, la creazione della banca dati centrale e dei relativi software, la predisposizione all’implementazione ed allo sviluppo di nuove applicazioni multimediali. La conclusione del progetto è prevista per maggio 2019.

L’ultima fase della realizzazione del progetto (circa 250.000) prevede la realizzazione di applicazioni museali, anche attraverso il coinvolgimento degli operatori scientifici, per la realizzazione di prodotti appositamente studiati per la Reggia di Caserta.

Tra le proposte in fase di perfezionamento sono previste:

  • la “biblioteca virtuale” (fornitura hardware, software e servizi informatici per l’acquisizione delle opere bibliografiche della reggia, affinché siano disponibili virtualmente sia in loco che a mezzo web);
  • la visita agli appartamenti (il progetto mira a creare una narrazione immersiva, attraverso la realtà aumentata, per un’esperienza di visita unica ed interattiva. La volontà è quella di predisporre diverse forme di edutainment – intrattenimento educativo – per le diverse tipologie di pubblico che afferiscono al complesso. La trasformazione degli spazi museali in spazi animati per l’educazione e il piacere dei visitatori avviene attraverso l’accesso alla piattaforma con smartphone, la dotazione di occhiali per la realtà aumentata e all’opposto l’installazione nelle sale di grandi schermi che rendono leggibili i dipinti, i mobili, gli affreschi, i soffitti), l’accoglienza animata in ogni sala.

La conclusione del progetto è prevista entro il 2019.

PGlmcmFtZSBzcmM9Imh0dHBzOi8vd3d3LmZhY2Vib29rLmNvbS9wbHVnaW5zL2xpa2UucGhwP2hyZWY9aHR0cHMlM0ElMkYlMkZ3d3cuZmFjZWJvb2suY29tJTJGYXBwaWFwb2xpcyUyRiZ3aWR0aD0xMTQmbGF5b3V0PWJ1dHRvbl9jb3VudCZhY3Rpb249bGlrZSZzaXplPXNtYWxsJnNob3dfZmFjZXM9ZmFsc2Umc2hhcmU9ZmFsc2UmaGVpZ2h0PTIxJmFwcElkPTE4NTQ2NTgzNjgxNzczOTAiIHdpZHRoPSIxMTQiIGhlaWdodD0iMjEiIHN0eWxlPSJib3JkZXI6bm9uZTtvdmVyZmxvdzpoaWRkZW4iIHNjcm9sbGluZz0ibm8iIGZyYW1lYm9yZGVyPSIwIiBhbGxvd1RyYW5zcGFyZW5jeT0idHJ1ZSI+PC9pZnJhbWU+
PUBBLICA ASSISTENZA SAN MICHELE SERVIZIO AMBULANZE 24 H24
Trasporto sangue e organi
Trasporto infermi
Assistenza medica e infermieristica
Assistenza sanitaria in manifestazioni di enti Pubblici e Privati
Accompagnamento per terapie e visite mediche
Autoriz. Reg. N°2007/24465

Ho compreso che...
le persone possono dimenticare ciò che hai detto.
le persone possono dimenticare ciò che hai fatto.
ma le persone non scorderanno mai come le hai fatte sentire.
Dott. Carozza Michele

339.5082804 - 335.6094623 - 0823.458796
VIA LIGURIA, 21 - 81020 SAN MARCO EVANGELISTA (CE)