APERTI I GAZEBO DI CASAGIOVE NEL CUORE. D’ANGELO “NOI ASCOLTIAMO I CITTADINI”

0

%name APERTI I GAZEBO DI CASAGIOVE NEL CUORE. D’ANGELO “NOI ASCOLTIAMO I CITTADINI”

(G.L.) CASAGIOVE – Lo avevano annunciato attraverso la pagina Facebook dedicata e hanno mantenuto la promessa… Lo schieramento politico “Casagiove nel cuore”, che rappresenta la minoranza amministrativa del Comune di Casagiove, stamane è sceso in strada per ottemperare al primo dei due incontri previsti con la popolazione. Un modo diretto per raccogliere idee, proposte e suggerimenti dai cittadini, e un’alternativa popolare, come ha dichiarato Danilo D’Angelo,  “per rendere la Politica uno strumento di contatto con le persone senza aggiungere filtri”. Alle ore 10 si è aperto il primo gazebo sito in Via Napoli e ad inaugurarlo c’erano tutti i membri della compagine scissionista: M. Barattini, L. De Lellis, R. Russo, D. D’Angelo e F. Illiani. Un sit in di mobilitazione pacifica che ha ottenuto una considerevole risposta dal popolo, che in uno stato di piena obiettività si sta muovendo in una direzione di protesta nei confronti dell’attuale e ai più misconosciuta composizione di governo. “L’obiettivo del movimento è quello di promuovere una democrazia più partecipativa che vada oltre il dualismo dei due poli rappresentativi – ammette l’ex consigliera di maggioranza Loredana De Lellis – perché al centro di queste iniziative c’è sempre il nostro referente principale, il nostro datore, ossia il cittadino. Le persone che si sono fermate per strada oggi non hanno ramificazioni partitiche, e scevre da ogni appartenenza hanno liberamente manifestato la loro indolenza”. I temi caldi sono sempre quelli che riguardano il verde pubblico, la mancanza di servizi e di spazi collettivi primordiali, e la carenza di strutture a favore della socialità. I più romantici rimpiangono i tempi in cui a Casagiove si andava al Cinema (Vittoria, ndr), o si poteva fare acquisti nel centro storico. Qualcuno recrimina addirittura quando il ritiro dei rifiuti era effettuato in città alle prime ore del mattino. La signora Lina è quella più amareggiata… i suoi nipoti non vogliono venire più a stare da lei perché “a Casagiove non c’è niente da fare!”

%name APERTI I GAZEBO DI CASAGIOVE NEL CUORE. D’ANGELO “NOI ASCOLTIAMO I CITTADINI”

In poche ore si è carpito che esiste in sottofondo un vero esercito di “indignados”.

Domani “Casagiove nel cuore” si ripresenterà in piazza San Michele a partire dalle ore 11 e già promette che questa è solo una prima tranche di iniziative messe in programma.

Come di consuetudine immaginiamo che non si farà attendere la risposta dell’amministrazione guidata dal Sindaco Roberto Corsale ai gazebo Sociali organizzati dalla coalizione “Casagiove nel cuore”.